Grosse novità in vista per la Fiat Panda. Entro i prossimi 2 o 3 mesi sarà in vendita la nuova versione dotata di propulsore 1.0 Firefly con tecnologia micro ibrida. Il restyling è previsto più avanti, indicativamente entro l’autnno. Arriverà così la nuova Fiat Panda 2021, versione molto rivisitata del modello attuale con diverse migliorie estetiche e tecniche.

L’utilitaria per eccellenza della Casa torinese sarà commercializzata nella versione 2021 già probabilmente entro la fine di quest’anno. Esteticamsnte avremo nuovi cerchi in lega ed altre modifiche estetiche. Saranno rivisti i paraurti anteriori e posteriori ed il disegno dei fanali. Questi ultimi otterranno luci diurne a LED.

Novità si segnalano anche nella gamma colorazioni, più ampia e personalizzabile. Per gli interni, debutterà il nuovo sistema Uconnect con schermo fino a 7 pollici. Il sistema di infotainment sarà dotato anche di connettività Apple Play Car ed Android Auto. Il nuovo schermo sarà posizionato dove oggi alloggiano le bocchette dell’aria.

Queste ultime saranno spostate dove oggi è ospitata la radio. La Fiat Panda 2021 sarà arrichita con nuove tinte e nuovi materiali per gli interni. Miglioreranno anche i sistemi si sicurezza. Arriveranno molto probabilmente la frenata automatica d’emergenza, il limitatore di velocità e l’allarme anticollisione anteriore.

Tra gli allestimenti sarà introdotto il top di gamma Sport che prevederà una serie di accessori creati insieme a Mopar per rendere più aggressiva la nuova Fiat Panda. Ci saranno molto probabilmente minigonne laterali, spoiler posteriore e cerchi in lega da 15 o 16 pollici con pneumatici da 185 o addirittura da 195.

Ancora incerto è l’arrivo di una nuova potente motorizzazione. La Fiat Panda top di gamma potrebbe essere riproposta nella versione 100HP così come avvenne nel 2006. Non avremo più il vecchio 1.4, ma potrebbe debuttare i nuovo ed inedito 1.0 T3 Firefly da 100 CV che farebbe da anello di congiunzione tra la versione aspirata da 70 CV e la turbo da 120 CV.

La possibile nuova edizione della Fiat Panda 100HP prevederebbe l’allestimento top di gamma Sport, con terminale di scarico cromato, sedili ed interni sportivi. La velocirà massima di questa versione potrebbe superare i 190 km/h con uno scatto da 0 a 100 in meno di 9,5 secondi. Il prezzo potrebbe superare i 21.000 €.

Le possibilità di vedere la variante sportiva della nuova Fiat Panda sono ancora poche, ma ci speriamo. Vi terremo comunque aggiornati.