Nuova Fiat Punto 2022: la prima novità dell’era Stellantis? [FOTO e VIDEO]

Quali saranno le prime novità che Fiat farà debuttare a livello di nuovi prodotti sotto l’egida Stellantis? Ancora non abbiamo notizie certe, se non rumors su cosa potrebbe arrivare. I nuovi modelli in arrivo si conosceranno indicativamente tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. In tale periodo assisteremo infatti alla presentazione del nuovo piano industriale del gruppo Stellantis.

Ipotizziamo comunque che le prime importanti novità potranno arrivare entro il termine del 2022. Visto quanto presente oggi nella gamma del cosrtruttore torinese, ci aspettiamo prima di tutto una forte offensiva nel campo del segmento B.

Il segmento A è infatti coperto da Fiat Panda e 500. Nel C troviamo la Tipo, declinata in più versioni. Il B è attualmente scoperto dal punto di vista delle compatte e presenta la sola Fiat 500X tra i crossover.

Deduciamo da quanto appena affermato, viste anche le vendite che riscuotono ad oggi le compatte, che il primo modello che potrebbe arrivare con brand Fiat sotto l’era Stellantis possa essere la nuova Fiat Punto. Si tratterebbe di un’auto che andrebbe a battagliare contro la Opel Corsa, la Peugeot 208, la Toyota Yaris, la Volkkswagen Polo, la Hyundai i20, la Kia Rio, la Skoda Fabia, la Ford Fiesta e la Renault Clio, solo per dirne alcune.

Le immagini che ritraggono la vettura, utilizzate nell’articolo, presentano il render pubblicato dal designer Tommaso D’Amico. Inseriamo di seguito il link al video Youtube:

Il look della Fiat Punto rappresentata nelle immagini, ricorda molto la sua più recente versione, uscita di scena nel 2018 e non più rimpiazzata. La possibile nuova generazione che potrebbe arrivare entro la fine del 2022 sarebbe senza dubbio una compatta di segmento B lunga poco meno di 410 cm e progettata sul pianale francese CMP.

La base sarebbe l’ideale per proporre anche una versione elettrica da 136 CV con autonomia di circa 350 km. Per il resto la gamma motori (a benzina e non a gasolio) potrebbe essere composta dai 1.2 PureTech da 100 e da 130 CV. Potrebbe esserci anche una versione d’attacco aspirata da 75-80 CV in maniera da assicurare all’auto un prezzo base inferiore ai 15.000 €.

Contenuti di pregio come le luci full LED (magari non in tutte le versioni/motorizzazioni), la strumentazione digitale ed un corredo di ADAS all’altezza della concorrenza, farebbero dell’auto il giusto prodotto per far schizzare verso l’alto le vendite. Non sappiamo ancora se tale modello sarà realmente proposto, anche se la cosa è altamente probabile. Non è noto ancora se una compatta di segmento B nascerà in Polonia, in Serbia o in qualche impianto italiano.

Altra anteprima è quella che alla nuova Fiat Punto potrebbe far seguito anche un inedito crossover, sempre di segmento B, lungo attorno ai 415 cm, da porre sotto alla 500X per dimensioni. L’auto potrebbe essere la cugina leggermente più economica della nuova Opel Mokka. Vedremo nei prossimi 10-15 mesi cosa realmente arriverà in Casa Fiat.