Nuova Fiat Punto 2022: ritorna la versione GT con marchio Abarth?

La Fiat Punto GT è stata la versione sportiva da ben 133 CV (poi diventati 130 per l’omologazione Euro 2) della prima generazione della compatta italiana. L’auto è stata in commercio dal 1993 al 1999. Si rattava di una piccola “bomba” capace di toccare i 205 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 in 7,9 secondi.

Si tratta, forse, della versione sportiva con maggiore successo dell’utilitaria italiana. La riproposizione della Grande Punto e della Punto Evo con marchio Abarth, negli anni dal 2007 al 2014, non hanno saputo riscuotere la stessa notorietà e lo stesso entusiasmo verso tale modello.

Dal 2018 la Fiat Punto è uscita dal listino della Casa torinese e non è stata rimpiazzata. Un errore (secondo noi) pagato a caro prezzo. Uscire dal segmento B ha determinato un calo di consensi che ora, grazie al gruppo Stellantis, si cercherà di riprendere.

Sempre più voci parlano infatti di un ritorno in grande stile di Fiat nel segmento B. La prima indiziata a farlo potrebbe essere proprio la nuova generazione della Fiat Punto, il cui debutto potrebbe avvenire entro dine 2022. Se Abarth procederà di pari passo con Fiat, potremmo attenderci una o più versioni ad alte prestazioni, proprio con il brand dello Scorpione. Per certezze ovviamente bisognerà aspettare la presentazione del piano industriale di Stellantis tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Per ora queste sono solo voci di corridoio da confermare.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render pubblicati sul canale Youtube del designer Tommaso D’Amico. Inseriamo di seguito il link al filmato da cui abbiamo preso le foto (non ufficiali):

La nuova Fiat Punto Abarth potrebbe essere progettata sulla piattaforma CMP concepita dai francesi dell’ex PSA. Questo pianale potrebbe permettere l’arrivo di una versione a benzina dotata di 1.2 PureTech da 155 CV, capace di quasi 220 km/h di velocità massima.

Parallelamente, per mantenere il modello all’interno dei restrittivi parametri europei anti inquinamento, si potrebbe proporre una variante elettrica con circa 150 CV e 300 Nm di coppia, capace di un’accelerazione 0-100 in meno di 8 secondi netti.

Il look della nuova Fiat Punto GT, con marchio Abarth, potrebbe essere simile a quello visto nelle immagini. Assetto ribassato, kit estetico appositamente progettato, cerchi da 18 pollici ed impianto frenante ad hoc. Il prezzo potrebbe essere di circa 24 mila euro per la versione a benzina, attorno ai 32 mila euro per l’elettrica.