Nuova Fiat Punto 2023 e nuova Citroen C3 2023, gemelle diverse

Secondo le ultime informazioni, oltre al B-suv di Fiat che vedremo ad inizio/metà 2023, il segmento B del marchio torinese sarà “riempito” con un secondo modello. Rumors (prendiamo quelli dell’autorevole sito Passione Auto Italiane) parlano di un possibile (e noi aggiungiamo molto probabile) progetto di condivisione di piattaforme e progettazione tra Citroen e Fiat per la nascita comune delle future compatte di segmento B.

Parliamo della nuova Fiat Punto e della nuova Citroen C3 che nasceranno tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Si tratterà di una nascita in simbiosi così come è stato per Peugeot 208 ed Opel Corsa. Dopo tutto Fiat e Citroen saranno i marchi definiti “Core” del gruppo Stellantis. Dovranno dunque sfornare modelli di “largo consumo”, con prezzi accessibili, buona qualità e tanta sostanza. Non ci sarà modo migliore dunque che condividere scelte progettuali con il fine di abbassare il listino di vendita.

Le immagini della nuova Citroen C3 2023 sono state prese dal video Youtube del canale OnlyNewCars, di seguito il link:

NUOVA FIAT PUNTO E NUOVA CITROEN C3, COME SARANNO?

Le nuove compatte italo-francesi saranno basate sull’evoluzione della piattaforma CMP, progettata anche per dar vita a modelli a batteria. Vedremo queste vetture solamente con motorizzazioni a benzina (dotate di tecnologia micro ibrida) ed elettriche.

A benzina la gamma sarà formata dai 1.2 PureTech, con una versione d’attacco aspirata con potenza attorno agli 80 CV, poi dovrebbero esserci due varianti turno da 100 e da 130 CV. Come versione elettrica dovrebbe esserci la motorizzazione da 136 CV abbinata a batterie da almeno 50 kWh. Con i progressi che la chimica farà nel corso dei prossimi anni, l’autonomia delle versioni a zero emissioni potrebbe arrivare a sfiorare i 400 km.

Estetica graffiante, fari full LED, strumentazione digitale e tanta sostanza potrebbero essere gli attributi giusti per sfondare in un mercato ricco di antagoniste dove un prezzo allettante potrebbe far salire di molto le vendite. Da capire se la nuova Fiat Punto sarà lanciata anche in versione sportiva con marchio Abarth. Sotto al cofano arriverà un 1.2 Puretech da 155 CV o un’inedita motorizzazione elettrica da almeno 170 CV? Questo ancora non è noto.

La nuova Fiat Punto e la nuova Citroen C3 saranno in commercio tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 con un listino d’attacco che potrebbe partire da circa 14.000 €. Elettrica da meno di 25 mile euro.