Nuova Fiat Punto 2024: render ed info della compatta elettrica

Fiat è assente ormai da tempo dal segmento B. L’ultima generazione della Fiat Punto è andata in pensione nel 2018. Da allora la politica della casa torinese è stata quella di offrire una vettura più grande (la Tipo) a prezzi concorrenziali, tali da garantire lo stesso un buon numero di vendite, ma con un modello che garantisse maggiori doti di abitabilità.

Ora con Stellantis sembra che le cose stiano cambiando e pare sempre più certo un ritorno in forze proprio in quel (bistrattato) segmento B. Fiat lo farà inizialmente nel 2023 con un crossover costruito in Polonia. Sembra fattibile che successivamente possano arrivare anche una versione a 5 porte della 500 elettrica e la tanto desiderata nuova generazione della Fiat Punto, prevista attorno alla fine del 2024. Ovviamente la notizia è da confermare, si attende l’ufficialità quando si conoscerà davvero il piano industriale di Stellantis.

Se dovesse vedere la luce la Fiat Punto sarà realizzata basandosi sulla piattaforma STLA Small del Gruppo Stellantis. Tale piattaforma sarà la base di numerosi modelli del Gruppo, in particolare quelli di piccole dimensioni. Sulla Punto potranno essere dunque installate batterie per una capienza che va da 37 a 82 kWh. L’autonomia dovrebbe partire da un minimo di 240 km fino a sfiorare quota 500 km per le versioni più ricche. I motori elettrici dovrebbero garantire un range di potenza compreso tra i 90 e i 150 CV. Al lancio potrebbero essere disponibili anche versioni a benzina micro ibride da 80-120 CV che verranno poi pian piano abbandonate con il passaggio all’elettrico del brand.

Il prezzo dovrebbe partire da circa 20.000 €, collocando la Fiat Punto nella fascia di mercato media. La variante più ricca ed elettrica potrebbe avere un prezzo abbastanza elevato di circa 35.000 €. Prezzo destinato poi ad abbassarsi grazie agli incentivi statali ed eventuali offerte del Costruttore stesso.

Il render (non ufficiale) di questa nuova Fiat Punto è stato realizzato del designer Kleber Silva, di seguito il link al suo profilo Behance:

RENDER FIAT PUNTO 2024 BY KLEBER SILVA

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.