Da quando è stata lanciata nel lontano 1976, la Ford Fiesta ha fatto davvero tanta strada. Con quella attuale sono ben sette le generazioni della fortunatissima compatta di segmento B. L’auto risulta uno dei pilastri portanti del marchio americano. Non sarebbe immaginabile un listino sprovvisto di questo modello, diventato ormai uno dei punti cardine della categoria. La Fiesta debutterà dopo il restyling della Focus, previsto a breve.

Nonostante un 2020 nettamente in rosso per colpa dell’epidemia da Covid-19, le vendite della Ford Fiesta continuano a rappresentare una fetta importante sul mercato europeo. L’auto bene o male viene commercializzata normalmente in circa 250 mila unità nel Vecchio Continente, risultando uno dei modelli più apprezzati.

Vendite in Europa della Ford Fiesta, fonte Carsalesbase

L’attuale generazione della Fiesta è in commercio dalla fine del 2017. Sono spuntate in rete le immagini dei muletti in fase di test del restyling della compatta. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube pubblicato sul canale di Jazdy Próbne. Per certa è la permanenza anche con il facelift dela versione Active, con assetto rialzato, barre sul tetto e look da crossover.

Le modifiche alla Ford Fiesta 2022 si vedranno nella parte anteriore con profilo del paraurti e fanali rivisitati con nuova firma a LED. Modifiche ci saranno anche nella griglia che sarà più sportiva. Al posteriore vedremo anche qui un paraurti rivisitato e nuovi gruppi ottici.

Dentro avremo cambiamenti più sostanziali con un importante miglioramento a livello tecnologico. Ci sarà la possibilità di personalizzare le luci interne, mentre la strumentazione sarà resa più ergonomica con una plancia più minimalista visti i comandi implementati sul touchscreen.

Potrebbe arrivare la strumentazione completamente digitale, così come avremo un’implementazione della dotazione in termini di ADAS.

MOTORI E PREZZI DELLA NUOVA FORD FIESTA 2022

Non ci saranno particolari novità per quanto riguarda i motori della nuova Ford Fiesta. Verrà ampliata la gamma di unità dotate di tecnologia micro ibrida con sistema a 48 V. Probabilmente tutte le unità 1.0 EcoBoost avranno questo tipo di sistema.

Potrebbero sparire definitivamente le motorizzazioni a gasolio. Top di gamma continuerà ad esserci la 1.5 EcoBoost a benzina da 200 CV. I prezzi della nuova Ford fiesta rimarranno in linea con il listino attuale, con prezzi compresi tra circa 18.000 € e 34 mila per la ST. Vendite dalla primavera del 2022.