Debutterà entro la fine dell’estate la Ford Focus ibrida. Saranno proposte a listino ben due versioni dotate di sistema MHEV a 48 V, entrambe abbinate al piccolo 1.0 litri turbo EcoBoost. La vettura sarà disponibile nelle versioni 1.0 da 125 ed 1.0 da 155 CV, entrambe abbinate a cambio manuale a 6 rapporti. Nella tabella riportata di seguito si notano i miglioramenti dal punto di vista dei consumi e delle emissioni delle versioni micro ibride rispetto a quelle “normali”.

Il nuovo 1.0 EcoBooost Hybrid da 125 CV passa da 124 a 115 grammi di CO2 per km rispetto alla versione senza tecnologia micro ibrida. I consumi scendono da 5,5 a 5,1 litri per 100 km nel ciclo WLTP. La variante più performante da 155 CV è confrontabile con il 1.5 EcoBoost da 150 CV. Anche in questo caso consumi ed emissioni calano di parecchio. La tecnologia micro ibrida, denominata BISG, sarà inoltre a breve disponibile anche sulla Ford Fiesta.

L’acronimo significa Belt-driven Integrated Starter Generator. Un sistema che funge anche da motorino di avviamento e che, grazie ad una piccola batteria, si ricarica in frenata offrendo una coppia supplementare fino a 24 Nm in fase di accelerazione. La nuova tecnologia al debutto sulla Fird Focus è dotata di turbocompressore più grande che permette di avere più cavalli. Inoltre il sistema permette di contenere il ritardo di risposta del turbo con erogazione di coppia e potenza più reattiva.

La Ford Focus ottiene inoltre novità dal punto di vista tecnologico. Arriva la strumentazione digitale con maxi display LCD da 12,3 pollici. La grafica è stata totalmente rivista ed offre possibilità di configurazioni gestibili direttamente dal conducente. Previsto anche il sistema Ford Pass Connect di serie che offre la possibilità di conoscere in tempo reale informazioni sui percorsi prescelti (pericoli, traffico, etc). Si chiama Local Hazard Information questa opzione presente sul nuovo sistema di infotainment.

Sulla Ford Focus arriva anche il nuovo allestimento Connected con ricca dotazione di serie. Infine arriva un inedito pacchetto aerodinamico per le versioni Focus ST-Line X e Active X. Ancora non sono noti i prezzi per il mercato italiano. Vi terremo aggiornati su tutte le prossime novità Ford.