Passaggio di categoria per la nuova generazione della Ford Mondeo. La grande berlina della Casa dell’Ovale si convertirà a suv. Rimarrà un’auto di grandi dimensioni, probabilmente con aspetto da station wagon rialzata, mentre sembra quasi certo che sparirà la carrozzeria a tre volumi.

Le immagini pubblicate nell’articolo sono state prese dal filmato di Jazdy Pròbne (render di Motor1). Nel filmato viene presentato un render e vengono mostrate anche le foto spia della nuova generazione ancora camuffata. Ecco il link al video:

Il frontale della nuova Ford Mondeo (il nome del modello è ancora da confermare) sarà caratterizzato dalla grande griglia ovale frontale, sottolineata da fari con tecnologia a LED. Passaruota ampi e protetti da parti in plastica renderanno la fiancata molto in linea con un moderno crossover. Dubbio ancora l’aspetto della coda che, però, potrebbe prendere l’aspetto della Ford Puma.

La lunghezza del nuovo crossover sarà importante con oltre 480 cm. Avremo probabilmente alcune versioni a trazione integrale ed altre con le sole ruote motrici anteriori. Il design generale dell’auto sarà più consono ai mercati europei e dovrebbe prendere le distanze da modelli come la Edge e la Explorer, più massicci e decisamente in linea con i gusti americani.

Non sono note ancora le motorizzazioni, ma dovrebbero essere utilizzati motori a benzina EcoBoost, anche con tecnologia micro ibrida, 2.5 ibrido plug-in ed a gasolio. Le potenze potrebbero andare da 150 ad oltre 300 CV.

Altra immagine che presentiamo è quella del render pubblicato dal sito tedesco Auto Bild.

https://www.autobild.de/videos/ford-evos-2022-neuvorstellung-suv-crossover-nachfolger-18691129.html

In questo filmato l’auto è chiamata Evos, come già detto altro aspetto da definire nella nuova Ford Mondeo sarà il nome definitivo.

La plancia, dalle foto spia, sarà resa completamente digitale e senza tasti, lanciando così una nuova era per Ford. Il maxi schermo andrà ad occupare tutta la parte che va dal volante sino alla zona di fronte al sedile del passeggero. La nuova Ford Mondeo sarà un modello che andrà in vendita su scala mondiale, quindi avrà la sua versione americana, quella europea ed anche la variante destinata alla Cina. Presentazione tra fine 2021 ed inizio 2022, con vendite entro l’autunno del 2022 ad un prezzo (indicativo) di poco superiore ai 30 mila euro.