Arriva ad inizio 2021 la nuova Ford Puma ST, versione top di gamma del simpatico ed apprezzatissimo crossover del brand. La Puma è diventata ormai il modello più venduto del marchio ed ha conquistato addirittura il quarto posto assoluto nelle commercializzazioni ad agosto. Visto il successo in Ford hanno deciso di fare le cose in grande lanciando la variante quasi da corsa di quest’auto. Poche le concorrenti di pari segmento B ad alte prestazioni.

T

La Ford Puma ST adotterà lo stesso propulsore presente sulla Fiesta ST. Questo crossover andrà inoltre ad ampliare la gamma di versioni sportive del marchio aggiungendosi anche alla Focus ST. Sotto al cofano arriva il potente 1.5 litri a 3 cilindri EcoBoost da 200 CV  e 320 Nm di coppia massima. Da segnalare come il valore di coppia massima sia stato incrementato di 30 Nm rispetto alla Fiesta.

Le prestazioni si fanno in questo modo importanti con una velocità massima di 220 km/h con scatto da 0 a 100 in soli 6,7 secondi. Dati eccellenti per un crossover di segmento B che disporrà anche, opzionalmente di sistema Launch Control per un’accelerazione perfetta senza pattinamenti. La trazioen rimane anteriore di serie abbinata a cambio manuale a 6 rapporti. Consumi ed emissioni (ciclo WLTP) sono di 6,9 l/100 km e 155 g/km di CO2.

Salta subito all’occhio la Ford Focus ST per via del suo aspetto appositamente curato dai tecnici del marchio. Cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici Michelin Sport Pilot 4S, estetica curata ad hoc, assetto ribassato e differenziale autobloccante meccanico.

Inoltre è stato potenziato l’impianto frenante con dischi anteriori da 325 mm e posteriori da 271 mm. La carrozzeria della Ford Puma ST sarà disponibile nei colori Agate Black, Desert Island Blue, Fantastic Red, Frozen White e Magnetic. Inoltre in arrico la colorazione Mean Green esclusiva per la ST.

Per gli interni la Ford Puma ST di contraddistingue per la presenza di serie di volante sportivo e sedili da corsa Recaro. Il selettore di guida presenta anche le modalità Sport e Track (oltre alle Normal ed Eco). Inoltre di serie abbiamo strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e schermo touch da 8 pollici dotato di piattaforma di infotainment Sync 3.

Le consegne della Ford Puma ST dovrebbero partire agli inizi del 2021 con un listino d’attacco che dovrebbe aggirarsi attorno ai 34.500-35 mila euro.