Nuova Ford Puma ST 2020: prezzo, motore ed info

Appena lanciata, la nuova Ford Puma sta già riscuotendo un discreto successo. Il crossover d’attacco della Casa americana si pone in un segmento in netta crescita, quello dei crossover di dimensioni contenute, proponendo linee sinuose e sportive in pieno stile Ford e contenuti di pregio. Niente a che vedere con le linee della Ecosport, la Ford Puma sembra quasi una piccola vettura sportiva dall’assetto rialzato. Entro la fine dell’estate 2020 dovrebbe essere lanciata la versione top di gamma. Parliamo della Ford Puma ST che andrà a montare lo stesso propulsore della Fiesta ST.

L’immagine utilizzata in copertina è un render dall’aspetto praticamente definitivo che abbiamo preso dal video pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Di seguito il link al filmato:

https://www.autobild.de/artikel/ford-puma-st-2020-preis-motor-erlkoenig-ausstattung-marktstart-14887619.html

La Ford Puma ST manterrà le stesse dimensioni della Puma normale. Lunghezza di 421 cm, larghezza di 181 cm e passo di 2,59 metri. Dovrebbe essere leggermente più bassa rispetto al normale per via dell’assetto ribassato. La Puma ST toccherà circa i 152 cm di altezza (- 2 mm).

Sotto al cofano troveremo il piccolo gioiello da 1.5 litri a tre cilindri EcoBoost dotato di turbocompressore. La potenza rimane invariata e pari a 200 CV con una coppia massima di 290 Nm a 1.600 giri/min. Con questa unità la Ford Puma ST toccherà una velocità massima vicina ai 230 km/h con uno scatto da 0 a 100 in circa 6,8 secondi.

Il cambio sarà un manuale a 6 marce abbinato alla trazione anteriore. Parlando di sospensioni la versione sportiva della Puma adotterà le McPherson con barra anti rollio all’anteriore, mentre saranno di tipo a ponte torcente rinforzato dietro. Avremo anche la possibilità di utilizzare il Launch Control abbinato al Performance Pack.

Per gli interni ci saranno sedili sportivi Recaro e strumentazione digitale con indicatori dell’accelerazione frontale e laterale e di potenza e coppia istantanee erogate. Per quanto riguarda i cerchi, questi saranno in lega da 18 pollici ed opzionali anche da 19″. Anche altri particolari estetici saranno appositamente realizzati come il doppio scarico cromato posteriore, minigonne, splitter, spoiler e paraurti bombati. L’impianto frenante sarà potenziato con pinze freno verniciate.

La nuova Ford Puma ST arriverà in commercio entro la fine del 2020 con un prezzo d’attacco indicativo di 29-29.500 €.