Nuova Husqvarna Norden 901 2021: prima foto del modello di serie

Dopo la presentazione agli investitori della Pierer Mobility è spuntata in rete una foto della Husqvarna Norden 901 pronta per la produzione.

Husqvarna Norden 901, immagini della concept presentata nel 2019

È un’immagine laterale, in bassa risoluzione, ma tanto basta a capire che il modello di serie sarà praticamente identico rispetto al prototipo presentato ad EICMA 2019. Solo dei colori più sobri (non è presente il giallo del prototipo iniziale), ma per il resto è tutto immutato. Il link dove è stata pubblicata l’immagine è il seguente:

https://www.newsbytesapp.com/timeline/auto/65862/310564/husqvarna-norden-901-production-model-revealed-specifications-features

La due ruote è basata sulla ciclistica della KTM 790 Adventure. Si è deciso di portare al debutto su una Adventure il motore 890 già montato sulla Duke 890R. La potenza dovrebbe essere di ben 121 CV. L’Husqvarna Norden 901 sarà dotata inoltre disospensioni WP regolabili di serie. Dalla prima immagine non ci sembra di scorgere altre novità di rilievo. Rimane confermato il doppio serbatoio con capienza spostata verso il basso, sella rialzata ed inclinata e scarico singolo rialzato. Le ruote sono da 21 pollici all’anteriore e da 18” al posteriore.

Anche la parte anteriore dell’Husqvarna Norden 901, quella dal design più rivoluzionario, ci sembra invariata. È caratterizzata di un grosso faro tondo a LED con due unità più piccole carenate. Il tutto raccordato da un cupolino alto trasparente. Solo i paracolpi e copridischi mancano all’appello. Sicuramente questi accessori come le borse morbide saranno disponibili dal catalogo accessori, che sarà reso noto insieme alla presentazione ufficiale della moto.

Non ci resta che aspettare il lancio ufficiale per scoprire la dotazione, il prezzo e l’inizio della commercializzazione. Si presume indicativamente un arrivo entro la primavera del 2021. La presentazione dell’Husqvarna Norden 901 potrebbe avvenire “in presenza” al Motor Bike Expo di Verona, oppure con un evento appositamente organizzato online sempre nei primi mesi del prossimo anno. L’inizio delle vendite è fissato indicativamente entro l’estate del prossimo anno.