Nuova Hyundai Ioniq 5 N 2022: elettrica anche sportiva [FOTO]

Le vendite della Hyundai Ioniq 5 partiranno in Italia verso la fine dell’estate, nei mesi di agosto/settembre. Tre saranno le versioni al lancio previste, due a trazione posteriore (170 e 217 CV) ed una a trazione integrale, con doppio motore e 305 CV complessivi. Il prezzo d’attacco dovrebbe essere di circa 42-43 mila euro, senza contributi statali.

La nuova Hyundai Ioniq 5 è una due volumi di dimensioni importanti, che potrebbe collocarsi nel segmento D per proporzioni. La lunghezza tocca infatti i 464 cm, 189 cm la larghezza ed un passo di addirittura 3 metri. Sono 531 i litri di capacità del vano bagagli.

Sembra che la nuova Hyundai Ioniq 5 verrà proposta più avanti, probabilmente nella seconda metà del 2022, anche in una versione ad alte prestazioni. Questa sarà etichettata con la lettera N, come tutte le versioni sportive del marchio. Tra esse segnaliamo la Kona N, ultima nata nel reparto motorsport del brand.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal profilo Behance del designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alla pagina da cui sono presi i render (non ufficiali):

https://www.behance.net/gallery/118469403/Hyundai-Ioniq5-N-2023

La nuova Hyundai Ioniq 5 N potrebbe ereditare la stessa tecnologia della Kia EV6 GT? Ancora non è certo, anche se è una delle possibili ipotesi. Se attualmente la versione più spinta della Ioniq 5 avrà 305 CV, aspettiamoci un incremento di potenza importante per la possibile versione N.

Una variante da 585 CV ed una coppia massima di 740 Nm sarebbe davvero un bel colpo per il marchio. Ne gioverebbe in termini di appetibilità e ritorno d’immagine. Grazie a batterie da circa 75 kWh, l’auto potrebbe conservare un’autonomia di circa 400 km. Velocità massima superiore ai 250 km/h con scatto da 0 a 100 in circa 3,5 secondi.

L’aerodinamica sarebbe curata appositamente con spoiler e minigonne. Assetto ribassato e cerchi in lega da 20 pollici darebbero all’auto un look davvero muscoloso.

L’auto, basata sulla piattaforma E-GMP del gruppo Hyundai-Kia, si presterà a doverse soluzioni che potranno avvicinare al brand nuove fette di clienti. Quella ad alte prestazioni è una delle ipotesi. Il prezzo? Senza dubbio la Hyundai Ioniq 5 N, se proposta con 585 CV di picco, non costerà meno di 80 mila euro. Una cifra comunque inferiore alla concorrenza. Altra possibilità è quella di vedere una N meno “brutale” ma comunqie con sempre almeno 400 CV circa. Staremo a vedere.