Nuova Jaguar F-Type 2020, prime foto ed informazioni

La Jaguar F-Type è la sportiva del marchio inglese in vendita dal 2013. Entro la fine del 2020 la Casa madre ha annunciato che uscirà il nuovo modello. A quanto pare la vettura sarà rivista in moltissimi aspetti, a partire dalle motorizzazioni. Sempre più voci parlano di un addio definitivo al 5.0 litri V8. L’immagine utilizzata in copertina nell’articolo è stata presa dal video pubblicato da SpyShotRenders nella sua pagina Youtube. Inseriamo il link per correttezza:

La nuova Jaguar F-Type potrebbe fare il suo esordio al salone di Parigi 2020 con inizio delle vendite nel 2021. Esteticamente notiamo diverse modifiche alla mascherina frontale con nuova griglia più larga e soprattutto ai gruppi ottici. Questi saranno più affusolati e dotati di tecnologia LED Matrix. La fiancata non cambierà molto dal punti di vista della linea, modifiche invece ci saranno al posteriore con nuovi paraurti, diffusore, spoiler e fanali.

Per gli interni della nuova Jaguar F-Type ci sarà un nuovo sistema di infotainment. La strumentazione analogica lascerà il passo a quella digitale. La nuova sportiva inglese sarà inoltre alleggerita in media di 30-40 kg. avremo a listino sia la versione coupè che quella cabrio, denominata Convertibile. Dal punto di vista dei motori dovrebbero arrivare tre diverse cilindrate in gamma.

Si inizierà con un 4 cilindri turbo da 2.0 litri con circa 320 CV, per poi salire al V6 sovralimentato da 3.0 litri che dovrebbe sviluppare dai 380 ai 400 CV. Il 5.0 litri V8 dovrebbe cedere il passo al più piccolo 4.4 litri di origine BMW. Si parla di una potente versione R con circa 560 CV e 720 Nm di coppia massima. L’estrema e top di gamma SVR potrebbe arrivare addirittura ad una potenza compresa tra i 620 ed i 640 CV con una coppia massima di 800 Nm.

La nuova Jaguar F-Type potrebbe vedere in gamma, non prima del 2022, anche una versione totalmente elettrica con circa 550-600 CV ed un’autonomia superiore ai 400 km. L’assemblaggio della vettura continuerà ad essere fatto nelle fabbriche di Castle Bromwich e Birmingham. La nuova Jaguar F-Type fa parte delle novità che coinvolgeranno il marchio inglese nei prossimi anni e che vedranno tra l’altro diverse novità nel campo dei suv, molto richiesti al momento.

Il prezzo d’attacco della nuova F-Type 2020 partirà da circa 63 mila euro (ci vorranno più o meno 3.000 € in aggiunta per le pari versioni roadster) e dovrebbe salire sino a quasi 200 mila euro per l’estrema SVR con oltre 600 CV. L’ipotetica versione elettrica dovrebbe costare poco più di 115 mila euro.