Nuova Jeep Grand Cherokee: foto, motori, info

La nuova Jeep Grand Cherokee è stata svelata e le consegne inizieranno nel 2022. In commercio dal 1992 questo SUV ha venduto oltre 7 milioni di esemplari e con la nuova generazione il Costruttore vuole mantenere il passo. Proprio per questo motivo questa Grand Cherokee sarà la tecnologicamente più avanzata.

Grande novità della quinta generazione è la versione plug-in hybrid 4xe, mossa dallo stesso powertrain della Jeep Wrangler. Il propulsore è dunque il quattro cilindri 2.0 turbo accoppiato ad un’unità elettrica. Il sistema sviluppa un totale di 375 CV di potenza e 637 Nm di coppia. Sarà possibile inoltre percorrere fino a 40 km in modalità zero emissioni. Questa dovrebbe essere l’unica motorizzazione proposta anche in Europa. Esclusi dunque i V6 e i V8 messi a disposizione negli Stati Uniti.

Secondo quanto dichiara la casa americana la nuova Jeep Gran Cherokee ha prestazioni fuoristradistiche superiori rispetto al modello precedente. Sono disponibili tre sistemi di trazione integrale a scelta: Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato (eLSD). Tutti i sistemi sono dotati di una scatola di rinvio attiva che dovrebbe essere in grado di migliorare la trazione trasferendo la coppia sulla ruota con maggiore aderenza.

Le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, con ammortizzazione elettronica semi-attiva, garantiscono 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado. La vettura è dotata di un sistema che regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in base alle condizioni della strada (può essere controllato anche manualmente). 

Ancora più estrema la versione Trailhawk, che è dotata di pneumatici all-terrain di serie, telecamera per vedere la strada davanti alla vettura, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, migliorati angoli di attacco, dosso e uscita, trazione integrale Quadra-Drive II, sistema di selezione Selec-Terrain e cerchi di 18”.

Gli interni della nuova Jeep Grand Cherokee 2022 sono ora più moderni e raffinati. Al centro della plancia è alloggiato uno schermo touch da 10,1″ dotato del nuovo sistema multimediale Uconnect 5, compatibile con gli aggiornamenti via internet. Il cruscotto è digitale e sono inoltre presenti un display da 10,25 ” posto di fronte al passeggero anteriore e un nuovo sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori dotato di FireTV.

I sedili anteriori sono regolabili su 16 posizioni, dotati di supporto lombare e funzione memoria. Optional la possibilità di dotare gli schienali anteriori di una funzione massaggiante.

Anche gli Adas sono al passo con i tempi difatti la dotazione è in linea con i requisiti del Livello 2 della scala SAE. Tutte le versioni della nuova Jeep Grand Cherokee offrono di serie il Full Speed Collision Warning con Active Breaking, il Rear-Cross Path Detection, l’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, l’Active Lane Management, il Lane Keep Assist e il ParkView.

Optional invece la telecamera per la visione notturna, l’Intersection Collision Assist, il Drowsy Drive Detection, il Park Assist, il Traffic Sign Recognition, le telecamere con monitoraggio a 360 gradi e l’Active Driving Assist.