Nuova Kawasaki Ninja 700R 2022: nuova vita alle sportive medie

Arrivano rumors dalla terra del sol levante che anche Kawasaki sia pronta a sfornare una Kawasaki Ninja 700R per andare a contrastare l’Aprilia RS 660 e la Yamaha R7

Da qualche anno a questa parte sono completamente scomparse le sportive di media cilindrata. Moto come R6, Ninja 600, GSXR-600 erano la porta di ingresso a chi voleva comprarsi una prima supersportiva, fare le prime esperienze in pista per poi eventualmente fare un salto sulle maxi. Le case hanno spinto sempre più sulle maxi ed abbandonato questa classe di media cilindrata. Ora stanno ritornando. Con un approccio diverso, moto meno specialistiche, motori che si avevano già in casa e look aggressivo. L’uso di piattaforme condivise ha reso di nuovo profittevole produrre queste moto anche in numero limitato.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dai video Youtube dei canali AC Biker e Moto Kandi.

Per prima è arrivata la nuova Aprilia RS 660 che un po’ esula dal discorso fatto, essendo lei la capostipite del nuovo motore di Noale che sta dando vita a una classe di moto sportive medie. Queste condividono la stessa piattaforma (Tuono e Tuareg poi).  La Yamaha non è stata a guardare e ha sfornato la Yamaha R7. Confermata dai documenti di omologazione negli USA, utilizza il motore crossplane della MT-07 e Tenerè. E se si buttasse nella mischia anche Kawasaki, con una Ninja 700R?

Ad alimentare queste voci è principalmente un rendering che circola. Ad essere onesti la Casa di Akashi ha già a listino la Ninja 650.Sarebbe controproducente realizzare una moto simile. Ecco perché la Kawasaki Ninja 700R è stata immaginata nelle quote ed esteticamente più vicina alla ZX-10R senza essere così estrema. Rimane l’incognita dei motori, perché se si vuole andare a sfidare la Aprilia RS660 e la Yamaha R7, il bicilindrico della 650 va rimaneggiato parecchio. Ricordiamo che viene usato come base per alcune delle moto che corrono al TT di Man. Mentre il 4 cilindri più vicino è quello della Z900. Anche in questo caso andrebbe rivoluzionato per essere portato a 700 cc. È tutto in divenire e appena ci saranno nuovi aggiornamenti saremo qui a comunicarveli.