Nuova Kia Niro 2022, prime foto ed anticipazioni del nuovo suv

La Kia Niro è il suv di medie dimensioni della casa coreana in vendita dal 2016. Entro la fine del 2022 assisteremo alla presentazione della nuova generazione. L’auto rimarrà un crossover di segmento C e verrà proposta sia in versione ibrida che elettrica. Le dimensioni dovrebbero crescere sino a circa 440 cm.

Le vendite di questo modello in Europa sono state soddisfacenti per il brand. Nulla di eccezionale, ma la Kia Niro ha saputo ritagliarsi un discreto spazio, grazie al merito di essere uno dei pochi crossover di segmento C con motorizzazione full hybrid. Di seguito i dati di vendita della Niro dal 2016 ad oggi, fonte Carsalesbase:

Da segnalare il trend in crescita anche in un anno difficile come il 2020, segno che il segmento dei suv con alimentazione elettrificata stanno riscuotendo un successo davvero incredibile. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal canale Youtube di 하이테크로 [HITEKRO]. Di seguito il link al filmato:

La nuova Kia Niro 2022 avrà un look totalmente stravolto specialmente nella parte frontale. Il nuovo corso del marchio prevede infatti una mascherina molto sottile per il frontale e vistosi gruppi ottici con inedito design a LED come quelli che vedremo anche sulla futura Sportage. Le maggiori dimensioni assicureranno anche maggior spazio a bordo grazie ad un accrescimento del passo.

Per gli interni avremo la nuova strumentazione digitale ed in grande schermo nella zona centrale della plancia, non più a sbalzo, che ospiterà il nuovo sistema di infotainment.

MOTORI E BATTERIE

Con tutta probabilità anche la seconda generazione della Kia Niro sarà proposta con motorizzazioni full-hybrid ed ibrida plug-in. Le potenze andranno indicativamente da circa 150 a 230 CV. Avremo poi anche almeno una versione completamente elettrica. Questa potrebbe avere un propulsore da 220 CV circa ed un pacco batterie vicino ai 70 kWh. L’autonomia potrebbe avvicinarsi ai 500 km. La verisone ibrida plug-in potrebbe assicurare quasi 70 km di autonomia a zero emissioni grazie a batterie da circa 15 kWh.

La nuova Kia Niro sarà presentata indicativamente entro fine 2022 con prime vendite che potrebbero partire a cavallo tra dicembre 2022 ed i primi mesi del 2023. Prezzo indicativo di base da circa 27.500 €.