Nuova Koenigsegg Gemera, 4 posti e 1700 CV!

La nuova Koenigsegg Gemera è l’ultima arrivata della Casa svedese insieme alla Jesko Absolut. Nonostante il Salone di Ginevra sia stato annullato lo show deve proseguire, proprio come dice il titolo della video presentazione dellla Gemera. Qua sotto troverete il video ufficiale caricato dal canale Youtube Koenigsegg:

In queste ore infatti la maggior parte delle Case costruttrici stanno presentando i loro nuovi modelli in streaming o in clip come queste.

Tornando alla vettura, analizzando i numeri, si stenta credere a ciò che si legge. Sono 1700 i CV di potenza complessiva sviluppata dai motori per poi essere scaricata a terra da 3500 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100 km/h fa fermare il cronometro a soli 1,9 secondi e può raggiungere i 400 km/h di velocità massima.

Il powertrain combina la spinta di un “piccolo” 3 cilindri biturbo da 2.0 litri, battezzato Tiny Friendly Giant (TFG), che produce 600 CV. Abbinato poi ai tre propulsori elettrici, uno per ogni ruota posteriore più uno sull’albero motore, si raggiunge quota 1700 CV.

La nuova Koenigsegg Gemera, grazie a questo terno di propulsori green, può essere guidata in modalità completamente silenziosa fino a 300 km/h. La potente batteria da 800 V offre un’autonomia massima di 50 km in modalità EV.

Il modello mantiene tratti riconoscibili dello stile Koenigsegg, come l’avvolgente parabrezza ispirato ai jet fighter, i montanti anteriori nascosti, le sporgenze corte e le grandi prese d’aria laterali. Del tutto inedito è l’abitacolo che riesce ad ospitare comodamente fino a 4 occupanti. Il tutto è racchiuso dalle due portiere a chiusura verticale. Proprio quest’ultime sono molto particolari, innanzitutto perché adottano la caratteristica chiusura Koenigsegg, poi perché fungono da accesso sia per i sedili posteriori che per quelli anteriori.

Gli interni sono stati creati con una colorazione bicolore che dona molta aggressività al veicolo. Ciononostante lo stile rimane molto essenziale e all’avanguardia grazie anche alla dotazione digitale presente sul cruscotto. I display sono addirittura quattro: i due più tradizionali dei dati di marcia e gestione dell’infotainment, e altri due, posti ai lati a sostituzione degli specchietti retrovisori.

L’esemplare sarà prodotto in tiratura limitata fino a 300 esemplari ad un prezzo non noto che sarà sicuramente stellare. Con ottima probabilità si supererà il milione di euro.