Nuova KTM Duke 990 2022, prime info sulla naked austriaca?

È stata beccata in giro una nuova versione della naked KTM. Sembra che la casa austriaca abbia interesse nello sviluppare una Duke 990, quindi una moto più potente rispetto a tutte le precedenti. Dopo il lancio della RC C8, la KTM, vuole subito rimettersi in paro producendo una nuova due ruote che possa stuzzicare gli appassionati di questo modello. Sempre sulla linea delle supersportive, o meglio in questo caso hypernaked, questa KTM Duke 990 vuole sfidare, seppur da lontano, la Ducati Streetfigther e tutte le concorrenti che si stanno venendo a creare.

POSSIBILI CARATTERISTICHE

Dalle foto spia possiamo accurare che è stata inserita una ciclistica ridisegnata con un nuovo forcellone, nuovo telaio e ruote. Questo aggiornamento contribuisce all’immissione in strada di un modello, sotto le carene, del tutto nuovo. Il motore sarà, probabilmente, differente in geometria dal classico V2, ma sarà, probabilmente, un bicilindrico derivante dalle versioni 790 e 890. Indiscrezioni dicono, inoltre, che sarà un propulsore che copra quel gap tra l’890 cc e il 1.301 cc. La versione 890 di cilindrata sviluppa una potenza di 115 CV, vedendo quindi l’aumento di cilindrata, il nuovo Duke forse sarà sull’ordine dei 180 CV o magari di più?

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale MotoRevs 27. Inseriamo di seguito il link al filmato.

Un’altra domanda che ci si pone è se il peso rimarrà sempre sui 160 kg, così da non risentirne in maneggevolezza e agilità di guida. Visto anche l’imminente arrivo delle nuove normative sulle omologazioni, che nel 2025 vedranno meno inquinamento sia acustico che ambientale per le moto, sarà questo l’incentivo per KTM di sviluppare questa nuova moto al più presto?

Sono molte le domande a cui dobbiamo avere una risposta, ma a ciò dovremmo aspettare come per sapere il prezzo che però in modo molto astratto si fisserà sui 12.000 euro.