Nuova Lancia Delta S4, render della versione moderna

Anche nel giorno di Natale motori.news non si ferma e vi propone un render che è a dir poco spettacolare. Vi proponiamo lo splendido progetto del designer Sebastiano Carcià. Si chiama Lancia DELTA ed è un interpretazione moderna della storica Delta S4.

Un modello iconico nel panorama rallystico degli anni ’80. Un modello che ha fatto il buono ed il cattivo tempo nelle corse del tempo. Sono infatti 5 le vittorie di questo modello nel mondiale rally tra il 1985 ed il 1986, con 12 podi in 15 gare disputate. Purtroppo sulla Lancia Delta S4 hanno perso la vita Henri Toivonen e Sergio Cresto al rally Tour De Corse 1986.

La Lancia Delta S4 è stata realizzata anche in 200 esemplari stradali, costruiti proprio per ottenere l’omologazione della vettura da rally. La Delta S4 Stradale ad oggi ha raggiunto quotazioni stellari ed è un modello estremamente raro. Per acquistarne una oggi non bastano mediamente 500 mila euro. Le cifre possono sfiorare anche il milione di euro.

Lunga 4 metri tondi tondi, la Lancia Delta S4 Stradale montava un 1.8 litri turbo da 250 CV e 291 Nm. Trazione integrale accoppiata a cambio manuale a 5 rapporti. Le prestazioni erano di 225 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 in 6 secondi netti.

La riproposizione di Sebastiano Carcià presenta linee molto aggressive, che ricordano la versione degli anni ’80. Un muso molto affusolato e delle carreggiate molto larghe contribuiscono nell’insieme a creare un’auto davvero bella da vedere. Inseriamo di seguito il profilo Instagram dell’artista dove sono presenti altri contenuti interessanti.

https://www.instagram.com/sebastiano_ciarcia/

Due posti secchi, roll-bar di protezione nella parte posteriore e doppio scarico rendono l’insieme muscoloso ed aggressivo. Ad oggi purtroppo in Lancia non ci sono idee per rilanciarsi nel mondo del motorsport. L’unico modello in vendita, la Ypsilon, sarà oggetto di un restyling a breve, ma nulla di più.

Speriamo che con la nascita del gruppo Stellantis anche per il brand torinese possano essere poste le basi per un futuro roseo che ricordi il passato di vera regina dei rally con innumerevoli vittorie e titoli del mondo. Concludiamo augurando a tutti voi il più sereno Natale, ricco di gioia e di bei momenti in famiglia.