Nuova Lancia Ypsilon 2021: arriva un allestimento sportivo?

Verrà presentata probabilmente entro la fine del 2020 la nuova Lancia Ypsilon versione MY 2021. Si tratterà dell’ennesimo restyling della compatta italiana, la cui carriera sarà portata avanti sino almeno a tutto il 2022. Le novità che caratterizzeranno la nuova Ypslon saranno fondamentalmente dei miglioramenti estetici e tecnologici per gli interni.

Fuori avremo un design rivisto della mascherina, fari che in alcune versioni potrebbero essere Full LED, inediti cerchi in lega e tinte per la carrozzeria. Per gli interni avremo l’introduzione del nuovo sistema di infotainment Uconnect con schermi fino a 7 pollici ed arriverà con una certa probabilità anche la strumentazione digitale. Cambierà quindi il design della plancia con meno tasti e posizione rivista delle bocchette di aerazione.

Non ci dovrebbero essere novità per quanto riguarda le motorizzazioni. Punto cardine, che andrà a riscuotere la maggior parte dei consensi, sarà sempre il 1.0 aspirato Firefly micro ibrido da 70 CV. Avremo poi il 900 a metano ed il 1.2 a GPL.

Stando a quanto riportato dall’autorevole sito Passione Auto Italiane, nella gamma della nuova Lancia Ypsilon 2021 potrebbe debuttare un’inedita versione dalle caratteristiche sportive. L’allestimento si potrebbe chiamare Elefantino Rosso o HF.

NUOVA LANCIA YPSILON SPORTIVA

La versione sportiveggiante della nuova Lancia Ypsilon 2021 non dovrebbe debuttare con motorizzazioni più potenti rispetto a quelle indicate in precedenza. Sarebbe stato interessante vederla con il picolo 1.0 litri turbo da 100 CV che ha appena debuttato sulla nuova Fiat Tipo, ma questa dovrebbe essere solo utopia. Avremmo avuto così una versione pepata capace di toccare i 190 km/h e scattare da 0 a 100 in circa 10,5 secondi.

La Ypsilon in allestimento sportivo dovrebbe invece seguire la filosofia di quanto successo per la Fiat Panda. Estetica ed interni appositamente curati, ma nulla di nuovo sotto l’aspetto propulsori. L’auto dovrebbe arrivare con minigonne, mascherina rivista, paraurti leggermente più bombati, scarico posteriore cromato, spoiler e splitter anteriore. Inoltre dovrebbero esserci cerchi in lega da 16 pollici ed una livrea appositamente creata con colorazione specifica ed alcuni dettagli come adesivi e scritte.

Per gli interni la versione sportiva della nuova Lancia Ypsilon potrebbe essere lanciata con sedili avvolgenti, tappetini inediti, pedaliera in alluminio ed altri particolari di pregio. Il prezzo della versione sportiva della nuova Lancia Ypsilon potrebbe essere attorno ai 18-18.500 mila euro. Le vendite partiranno al massimo ad inizio primavera del 2021.