Nuova Lancia Lybra: torna la media italiana premium? [FOTO]

Lancia Lybra, una delle ultime icone della Casa torinese. Auto prestigiosa e per famiglie, con interni eccezionalmente rifiniti (pelle ed Alcantara) e con optional che si trovavano, all’epoca, solo in vetture di fascia premium. Non che la Lybra non lo fosse, ma come spesso capita per le vetture italiane, sono mancati nel tempo gli aggiornamenti che ne hanno decretato la fine della carriera e la non sostituzione con un nuovo modello

La Lancia Lybra fu prodotta in quasi 165 mila unità tra il 1999 ed il 2005. La vettura era disponibile con carrozzeria sedan a tre volumi ed anche station wagon. Lunghezza di 447 cm, 174 cm in larghezza e passo di 2,59 metri. Il bagagliaio, nella versione station wagon, aveva una capacità di 420 litri.

La Lancia Lybra è stata adottata dalla Polizia Penitenziaria italiana, in versione station wagon, con motorizzazione 2.4 JTD a gasolio da 150 CV. Questo modello è stato inoltre impiegato come auto blu, sia in versione blindata che normale.

A Lancia oggi mancherebbe una vettura media da porre tra i segmenti C e D. Un’auto per famiglie, dai contenuti importanti, da lanciare sul mercato come alternativa ai suv di pari segmento. Potrebbe tornare con Stellantis l’erede della Lancia Lybra? Difficile da dirlo ad oggi non conoscendo ancora con precisione i piani futuri.

I tre modelli che dovrebbero arrivare entro il 2027 non vedono una possibile riedizione della Lybra all’orizzonte. Il dopo ancora non si sa.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono frutto del lavoro di Mirko Del Prete che ci ha gentilmente concesso l’utilizzo dei suoi render. Inseriamo di seguito i link alle sue pagine LinkedIn ed Instagram:

PROFILO LINKEDIN MIRKO DEL PRETE

PROFILO INSTAGRAM MIRKO DEL PRETE

Una nuova Lania Lybra potrebbe ricomparire a listino verso la fine del decennio. L’auto potrebbe nascere sulla piattaforma STLA Medium e proporre a listino diverse versioni elettriche. A listino sia la wagon che la sedan.

Dimensioni importanti, con lunghezza attorno ai 470 cm, per una vettura che potrebbe essere lanciata come rivale della Skoda Octavia. La berlina Ceca è infatti costantemente uno dei dieci modelli più venduti in Europa, quindi, adottando contenuti di pregio anche Lancia potrebbe puntare in alto.

Motori a batteria con potenze tra 140 e 250-280 CV. Batterie con capacità tra 60 ed 85 kWh potrebbero garantire un’autonomia sino a 700 km. Possibili anche delle versioni ibride plug-in con autonomia in elettrico fino a 100 km. Il prezzo di una possibile Lancia Lybra potrebbe partire da circa 37-40 mila euro. Da appassionati di auto italiane ci auguriamo di rivedere a listino un tale modello.