Nuova Lancia Ypsilon 2024, anche elettrica? Prime info sul nuovo modello

L’attuale generazione di Ypsilon sta giungendo ormai a fine carriera e nel 2024 potrebbe essere sostituita dal nuovo modello. Ecco come, secondo un designer indipendente, potrebbe essere la nuova Lancia Ypsilon.

Esteticamente ci troviamo di fronte una vettura che cresce nelle dimensioni e che impiega linee eleganti ma più decise e meno tondeggianti. Si contraddistingue da una griglia con listelli cromati e ancor più in particolare da gruppi ottici anteriori led che creano una “y“. Al posteriore chiari i riferimenti alla Delta (quella del 2008 per intenderci) e alla Ypsilon attuale ma combinando il tutto con una linea più moderna.

Quanto riguarda le motorizzazioni dovrebbe esserci spazio un po’ per tutti. Si dovrebbe avere la possibilità di scegliere tra alimentazioni benzina, ibride e forse anche a metano. La potenza dovrebbe essere compresa in un intervallo che va dai 65 ai 100 CV a seconda dell’allestimento. Le più potenti saranno le versioni ibride che grazie all’abbinata elettrico e termico dovrebbero per l’appunto sfiorare o superare quota 100 CV.

La nuova Lancia Ypsilon potrebbe anche essere elettrica, in un modello tutto dedicato lanciato dopo il 2024. La compatta elettrica potrebbe essere rinominata Ypsilon-e, ispirandosi sulla cugina 500-e. Lancia Ypsilon 2024 potrebbe montare lo stesso motore da 95 CV alimentato da una batteria da 23,8 kWh capace di dare alla vettura un’autonomia di 180 km (fino a 240 nel ciclo urbano).

Per capirci stiamo parlando di una percorrenza concorrenziale con la Dacia Spring. La velocità massima potrebbe essere limitata a 135 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 potrebbe essere coperto in meno di 10 secondi.

Più probabile che Stellantis comunque realizzi l’auto su piattaforma CMP ed utilizzi tecnologia di derivazione francese. La nuova compatta italiana potrebbe crescere così sono a superare i 4 metri di lunghezza.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state realizzate da Mirko Del Prete, ecco il suo profilo Instagram.

Ad oggi non abbiamo notizie certe sui futuri modelli della Casa torinese ma quello che è certo ad oggi è che il futuro di Lancia sarà fortemente imparentato con il marchio francese DS. Cosa possiamo aspettarci dunque per Lancia e per la piccola Ypsilon nel futuro prossimo? Non ci resta che augurarci il meglio nella speranza che gli storici Marchi italiani tornino a splendere come un tempo.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.