Nuova Lancia Ypsilon suv 2023: nuovo modello per la rinascita su base DS3?

Dato ormai per assodato il fatto che il marchio Lancia sarà rivalutato all’interno del grande gruppo Stellantis, rimane da in che modo questo processo sarà messo in atto. Lancia tornerà ad essere un brand premium, probabilmente con maggiori attributi rivolti al mondo del lusso. Avremo di certo nuovi modelli, ma è ancora presto per dire quali.

Abbiamo trovato in rete, e ci sembra doveroso publicarli, dei render che ritraggono un’ipotetico crossover basato sulla futura Lancia Ypsilon. L’auto è stata ridisegnata a partire dalle linee della DS3 Crossback. Si tratta di foto non ufficiali rese dal profilo Behance di Kleber Silva:

https://www.behance.net/gallery/112011985/Lancia-Ypsilon-Crossback

La nuova Lancia Ypsilon rinascerà come crossover? Probabilmente no, ma mai dire mai. La stessa DS3, nata prima come Citroen, è stata “accantonata” e sostituita da un suv di segmento B.

La scelta non sarebbe più azzeccata anche per Lancia, visto il successo che stanno riscuotendo i crossover da città. Certo in molti, abituati a vedere la Lancia Ypsilon come una compatta di dimensioni, storcerebbero il naso.

CARATTERISTICHE DELLA YPSILON SUV

Ribadiamo che il progetto di una rinascita della Ypsilon come un mini suv non ha attualmente fondamenti. Se l’auto arrivasse a listino, però, sarebbe di certo basata sulla piattaforma francese CMP. Motori a benzina PureTech da 100 e da 130 CV ed una versione totalmente elettrica da 136 CV ed oltre 300 km di autonomia. Lunghezza attorno ai 415 cm e passo di poco inferiore ai 260 cm.

I contenuti dell’auto sarebbero senza dubbio di pregio con interni impreziositi da tessuti made in Italy ed ampia possibilità di personalizzazioni come avviene anche oggi sulla Ypsilon. Le linee della DS3 Crossback potrebbero essere più dolci, con una probabile modifica estetica nel montante che separa i passeggeri anteriori e quelli posteriori. Anche il frontale potrebbe ricevere un look più consono a quello che dovrebbe debuttare nelle prossime settimane con il restyling dell’attuale compatta Lancia.

Per tutte le novità relative al brand torinese, però, dovremo aspettare un po’ di tempo. La strategia per far rinascere un marchio con un passato così importante avrà bisogno di parecchi mesi di lavoro. Riteniamo che le prime anticipazioni ufficiali su ciò che sarà non arriveranno prima del prossimo autunno. Nel frattempo continuiamo a sognare in attesa di nuovi modelli.