Nuova legge sull’uso dell’aria condizionata, se la usi in questi momenti ti multano di 444€

neL’uso dell’aria condizionata in auto è regolamentato in maniera severa: rischi multe salate se la attivi nei momenti in cui non è permesso.

Aria condizionata
Aria condizionata – Motori.news

La sicurezza stradale e il rispetto delle norme del codice della strada sono fondamentali per prevenire incidenti e garantire il corretto funzionamento del traffico veicolare. In questo contesto, prima di procedere con quel che vogliamo raccontarti in questo articolo è importante distinguere tra divieto di sosta e divieto di fermata, due concetti che spesso vengono confusi tra loro.

Il divieto di sosta, infatti, implica l’obbligo di fermarsi con il motore acceso senza che il conducente possa lasciare, anche momentaneamente, il veicolo. Il divieto di fermata è ancora più severo dato che non consente di fermarsi neanche con il motore acceso: a meno che, si intende, non sopraggiunga un’emergenza inevitabile.

Perché facciamo questo discorso? Perché è proprio in quest’ottica che l’utilizzo dell’aria condizionata in macchina è diventato oggetto di una nuova legge molto severa che ne regolamenta l’uso mentre siamo al volante.

Cosa dice la nuova legge sull’aria condizionata in macchina

La legge non è in realtà di nuova creazione, ma è stata aggiornata nel 2022 prevedendo la multa in caso di utilizzo dell’aria condizionata mentre si è in sosta o parcheggiati. Ciò significa che se si parcheggia la macchina con il motore acceso per utilizzare l’aria condizionata, si rischia di incorre in una sanzione pecuniaria che può variare tra i 200 e i 444 euro.

Aria condizionata auto
Aria condizionata auto – Motori.news

È bene sottolineare che non è certo vietato l’utilizzo dell’aria condizionata durante la fermata breve, come ad esempio al semaforo, in mezzo al traffico o per brevi esigenze di stop. Si presuppone che l’utente non debba mai lasciare il veicolo e comunque, appunto, che la fermata non duri troppo a lungo.

Perché la legge ne regolamenta l’uso

È importante sottolineare prima di tutto che questa funzione in macchina è diventata un comfort sempre più diffuso e utilizzato durante la guida, soprattutto nelle giornate estive molto cocenti.

Pulsante aria condizionata macchina
Pulsante aria condizionata macchina – Motori.news

Tuttavia, il suo utilizzo prolungato e non adeguato può rappresentare un pericolo per la salute e l’ambiente, nonché comportare un consumo di carburante maggiore e una conseguente emissione di gas inquinanti nell’ambiente. Per questo motivo, è importante utilizzare l’aria condizionata in modo responsabile e attenersi alle norme del codice della strada: non solo per evitare multe, dunque, ma anche per una sorta di responsabilità verso l’agente.

Quindi, la nuova legge che ne regolamenta l’utilizzo in macchina mira a prevenire gli sprechi di carburante e le emissioni nocive nell’ambiente. Le sanzioni come abbiamo visto possono arrivare anche a 444 euro, di certo non poco, per questo e appunto anche per ragioni ecologiche è bene dosare con attenzione l’uso del condizionatore in auto, da sfruttare quando strettamente necessario.