Il brand di lusso di Toyota, Lexus, punta ad ampliare la propria clientela puntando verso il basso con quello che sarà il nuovo modello d’attacco del marchio. Si chiamerà Lexus BX il nuovo crossover premium che è atteso per il 2022. L’auto sarà totalmente basata su pianale ed architettura della nuova Toyota Yaris Cross che vedremo nel 2021.

La nuova Lexus BX sarà quindi progettata sulla piattaforma TNGA-B (Toyota New Global Architecture) ed avrà dimensioni contenute, molto appropriate per i mercati asiatici ed europei. Con questo modello Lexus dovrebbe dare un forte impulso alle vendite trattandosi do un crossover di dimensioni contenute, ibrido che coglie al pieno la moda del momento.

Le immagini utilizzate nell’articolo si riferiscono ad un render preso dal filmato pubblicato sul canale Youtube di Benedict Darius 7. Ecco il link al video con la precisazione che si tratta di una ricostruzione e non di foto reali:

La nuova Lexus BX sarà lunga attorno ai 420 cm (la Toyota si ferma a 418), con un passo di 256 cm. Il design sarà caratterizzato dall’imponente calandra tipica del brand giapponese ed avrà linee piuttosto squadrate. I fari saranno offerti di serie con tecnologia Full LED. Per gli interni strumentazione digitale, tanta connettività e finiture da auto di segmento superiore.

LEXUS BX CON MOTORE IBRIDO

L’auto adotterà senza dubbio la medesima motorizzazione ibrida della Yaris Cross. Sotto al cofano avremo dunque un 1.5 a benzina da 91 Cv a ciclo Atkinson unito a due propulsori elettrici. Di questi due uno farà da motorino di avviamento, il secondo da 79 Cv fornirà coppia e potenza in fase di accelerazione. La batteria da 1 kWh agli ioni di litio si ricaricherà in fase di frenata. La potenza totale combinata sarà di 116 CV. Le emissioni di CO2 si fermeranno attorno ai 90 g/km.

La Lexus BX sarà disponibile con trazione anteriore o integrale AWD-i. Cambio automatico e-CVT di serie. Con il marchio Lexus potrebbe arrivare anche l’allestimento F-Sport, dall’aspetto sportiveggiante, accreditato di almeno una ventina di cavalli in più, dati sempre dallo stesso propulsore.

Il prezzo d’attacco della Lexus BX partirà da una cifra attorno ai 28-28.500 euro con le vendite che dovrebbero partire tra la fine del 2022 ed i primi mesi del 2023.