Ecco le prime immagini della nuova Maserati Ghibli 2020. Il restyling di metà carriera della berlina di lusso italiana porta in dote all’auto la tanto attesa tecnologia ibrida. Il nuovo motore è un 2.0 litri turbo, accoppiato ad un sistema elettrico a 48 V sviluppato da Bosch. Il piccolo 4 cilindri arriva adesso a ben 330 CV garantendo prestazioni paragonabili al V6 da 350 CV.

La coppia massima è di 450 Nm, disponibile già a soli 1.500 giri/min. Di livello le prestazioni con una velocità massima di 255 km/h ed uno scatto da 0 a 100 in 5,7 secondi. Per la nuova Maserati Ghibli MHEV, i tecnici della Casa del Tridente riferiscono di un calo di emissioni di CO2 pari a circa il 20 % rispetto al V6 da 350 CV. Si parla di una cifra attorno ai 200 g/km di CO2 emessa. Miglioreranno anche i consumi. Questa versione dovrebbe essere in grado di percorrere di media oltre 10 km con un litro di verde.

La tecnologia micro ibrida è stata ritenuta la migliore per assicurare all’auto il migliore compromesso tra potenza, prestazioni e prezzo. Una versione ibrida plug-in avrebbe necessitato un deciso aumento della massa e quindi una massiccia dose di cavalli aggiuntivi per assicurare all’auto numeri da Maserati. In questo modo sarebbe, però, lievitato il prezzo.

Il nuovo propulsore è in tutto e per tutto basato sul Multiair FCA. Esso andrà a sostituire la variante a gasolio da 3.0 litri V6 sui mercati europei. Ecco tutte le caratteristiche tecniche:

Al lancio la nuova Maserati Ghibli ibrida presenterà una tinta denominata “Grigio Evoluzione” doppio strato, con particolari blu come le pinze dei freni e gli sfiati per l’aria anteriori.

Tanta la tecnologia a bordo. Dalla ricarica wireless per telefoni al nuovo sistema di infotainment basato su piattaforma Android e con assistente vocale. Nuovi e più grandi gli schermi disponibili con dimensioni di 8,1 o di 10,1 pollici. Disponibile anche la connessione Wi-Fi per collegare sino a 6 telefoni. Non sono ancora noti i prezzi ufficiali della nuova Maserati Ghibli ibrida. La cifra base per questa versione dovrebbe attestarsi attorno ai 75.000 €, optional esclusi. Le vendite partiranno dal mese di settembre.