Nuova Fiat Tipo 2020, versione sportiva by Maserati Ghibli

Vi proponiamo una pazza idea scovata in rete. Si tratta di un render davvero insolito per chi non si arrende all’idea che la Fiat Tipo non avrà mai una versione veramente sportiva. Ormai la speranza che Abarth realizzi una variante sportiva della Tipo è stata definitivamente scartata. Ne abbiamo parlato in un recente speciale pochi giorni fa.

E se fosse Maserati a realizzare una “superTipo” da oltre 300 CV? Il render, ovviamente non ufficiale, è stato preso dal filmato pubblicato sul canale Youtube di Rons Rides. Di seguito pubblichiamo il link:

La Fiat Tipo by Maserati eredita il frontale della Ghibli con grande mascherina centrale e stemma del Tridente in bella vista. Anche i fanali sono presi dalla grande berlina sportiva italiana. I cerchi in lega sono stati impreziositi dal logo Maserati, ma rimangono come dimensioni quelli da 18 pollici della Tipo Sport. Sopra alle ruote anteriori ci sono le tre feritoie tipiche della Casa del Tridente.

Anche la parte posteriore di questa Fiat Tipo a 5 porte rivista da Maserati presenta dettagli della Ghibli. Balzano subito agli occhi i quattro terminali di scarico incastonati nell’estrattore. Spoiler, minigonne e livrea bicolore regalano a questo render un aspetto davvero muscoloso.

QUALE MOTORE PER QUESTA FIAT TIPO MASERATI?

Cosa potrebbe esserci sotto al cofano di una Fiat Tipo travestita da Maserati? Senza dubbi un propulsore con tanti cavalli. Viste le dimensioni della vettura, però, difficilmente si riuscirebbe a far entrare il 3.0 litri da 350 CV della berlina di lusso italiana. Forse sarebbbe megio optare per un 2.0 litri turbo a 4 cilindri con tecnologia micro ibrida a 48 V da 330 CV atteso al debutto sul restyling della Ghibli (presentazione il prossimo 15 luglio).

Grazie a questa unità la Fiat Tipo potrebbe avere prestazioni da vera sportiva. Fantasticando sui dati, l’auto potrebbe toccare i 265-270 km/h con scatto da 0 a 100 in circa 4,5 secondi. Una tale Fiat tipo entrerebbe di diritto tra le auto più potenti di sempre con brand Fiat e sarebbe un oggetto di culto per i collezionisti. Il prezzo? Fate voi. Questa vettura non la vedremo mai, quindi qualsiasi cifra potrebbe essere buona. A nostro parere l’auto potrebbe aggirarsi sui 65.000 euro, chiavi in mano!!!