Nuova Maserati Granturismo 2021: il sound della sportiva elettrica

La nuova generazione della Maserati Granturismo è attesa per il 2021. La sportiva sarà proposta molto probabilmente solo con motore elettrico. Nel nuovo Innovation Lab di Maserati si stanno mettendo a punto le tecnologie per la svolta elettrica del marchio a partire dal 2021. L’immagine utilizzata in copertina è un render di una futura Maserati Granturismo. Ovviamente non si tratta di immagini ufficiali. La foto è stata presa dal video pubblicato sul canale Youtube di Cars With Eitan:

Sul canale ufficiale di Maserati è stato caricato un filmato che permette di sentire il sound del nuovo propulsore della sportiva Granturismo 2021. Un rumore davvero diverso da quel rombo a cui eravamo abituati. Ma questo è il futuro e dovremo adattarci al sibilo delle vetture elettriche:

In Maserati affermano comunque che i futuri modelli a propulsione elettrica offriranno un’ottima combinazione tra piacere di guida, prestazioni e lusso. Il suono sarà unico ed inconfondibile. Non sappiamo dunque se Maserati ha in mente qualcosa per farci sentire meno la nostalgia degli attuali V6 e V8 turbo.

Le Maserati Granturismo 2021, insieme alla versione scoperta Grancabrio, saranno costruite a Torino. Per il loro sviluppo la Casa del Tridente ha stanziato una ciifra di oltre 800 milioni di euro. Un investimento importante che porrà le basi per l’intera gamma di veicoli a batteria del futuro di Maserati.

Nel precedente video abbiamo visto la scritta MMXXI, simbolo che l’esordio della Maserati Granturismo elettrica avverrà nel 2021. La Grancabrio seguirà la coupè l’anno successivo. L’auto, stando alle ultime informazioni, sarà una grossa ed elegante coupè a 5 porte, lunga circa 485-490 cm e larga quasi 2 metri. L’appesantimento dell’auto per colpa dell’enorme pacco batterie che dovrebbe essere posizionato sotto al pianale sarà mitigato dall’utilizzo della fibra di carbonio.

La Maserati Granturismo 2021 verrà offerta sicuramente con trazione posteriore, anche se potrebbe arrivare una variante integrale. I propulsori avranno una potenza compresa tra i 550 e gli 850 CV. Pacchi batterie da 90 a 130 kWh garantiranno all’auto autonomie da 450 ad oltre 600 km. Parlando di prestazioni la nuova Maserati Granturismo avrà una velocità massima attorno ai 250 km/h con scatto da 0 a 100 in meno di 3,5 secondi. Il prezzo della vettura dovrebbe partire da circa 160-170 mila euro e superare i 250.000 € nella versione top di gamma.

Intanto per il 2020 ci aspettiamo l’arrivo dellla prima super sportiva Maserati, etichettata sino ad oggi con il nome MMXX. Si tratterà di una supercar con motore convenzionale a benzina e molto probabilmenete anche ibrida, basata su quella che sarebbe dovuta essere la sportiva Alfa Romeo 6C. Il nome prescelto potrebbe essere Alfieri. La presentazione di quest’ultima avverrà il prossimo mese di maggio.