Nuova Maserati Grecale 2021: info, dimensioni, motori del suv

Arriverà entro la metà del 2021 il secondo suv di Casa Maserati. Stiamo parlando della Maserati Grecale, che sarà proposta a listino entro i primi mesi del 2022. Un progetto ambizioso quello di Maserati con la volontà e la consapevolezza che per tornare a crescere bisogna lanciare tante novità con tecnologia all’avanguardia e motori di ultima generazione.

La Maserati Grecale sarà un suv di segmento D della lunghezza di circa 475 cm, basato sulla stessa piattaforma Giorgio (appositamente rivisitata) della cugina Alfa Romeo Stelvio. La larghezza sarà superiore ai 190 cm, con un passo vicino ai 285 cm. Questo modello sarà fabbricato nello stabilimento di Cassino.

Le immagini proposte nell’articolo sono dei render ancora non ufficiali presi da due video Youtube. La foto di copertina è tratta dal canale di Rons Rides:

La seconda foto è uno screenshot dal video del canale di Benedict Darius 7.

https://youtu.be/GiJFjvnkSsM

Le motorizzazioni previste per la Maserati Grecale saranno sia termiche convenzionali (probabilmente solo a benzina) che elettrificate. Entro la fine del 2022 ed i primi mesi del 2023 la Grecale sarà proposta anche in versione full electric (allestimento Folgore). Il piano di sviluppo della Casa del Tridente prevede infatti che tutti i modelli entro il 2024 siano proposti anche in una variante s sole batterie.

LA POSSIBILE GAMMA MOTORI

Per le unità più tradizionali spazio al 2.0 litri turbo a 4 cilindri ed al 3.0 litri V6 di ultima generazione appena proposto sulla Maserati MC20. Il 2.0 sarà disponibile nella versione MHEV, con sistema a 48 V, con una potenza di 330 CV. Possibile una variante meno potente attorno ai 250-280 CV. Avremo probabilmente anche un 3.0 da circa 350 CV ed una possibile versione depotenziata del V6 Nettuno con oltre 500 CV.

Ancora da capire se ci sarà a listino una motorizzazione ibrida plug-in. La Maserati Grecale Folgore sarà dotata di tre unità elettriche. Due motori per l’asse posteriore ed uno anteriore che erogheranno una potenza combinata indicativa attorno ai 450-500 CV. Batterie da circa 90 kWh garantiranno sui 550 km di autonomia.

Il design della Maserati Grecale sarà contraddistinto da grande mascherina anteriore con Tridente centrale, fari Full LED (disponibili probabilmente anche a matrice di LED) molto sottili. Vistose anche le prese d’aria nella parte bassa del muso. Al retrotreno avremo un lunotto molto inclinato, sovrastato da spoiler.

I prezzi della Maserati Grecale partiranno da una cifra di circa 68-70 mila euro. La trazione sarà integrale permanente abbinata a cambio automatico ad 8 rapporti per le versioni ibride ed a benzina.