Trapelano in rete le prime foto ufficiali della nuova Maserati MC20. La sportiva della Casa del tridente nasce in un momento di profonda crisi del settore automotive per risollevare le sorti del marchio e per ridare quell’appeal al brand che sembrava un po’ sbiadito negli ultimi tempi. Maserati ha una storia ed un DNA di vettura elegante e sportiva. Il mondo delle corse fa parte di questa Casa, quale modo migliore se non quello di lanciare una supercar per ribadire che il Tridente sta tornando.

La Maserati MC20 adotta un propulsore di nuova concezione chiamato Nettuno.  Si tratta di un 3.0 litri V6 bi-turbo con tecnologia ereditata direttamente dal mondo della Formula 1. La potenza è di ben 630 CV a 7.500 giri, con una coppia massima di 730 Nm tra i 3.000 ed i 5.500 giri/min. Il cambio è un automatico Getrag a doppia frizione con 8 rapporti, accoppiato alla trazione posteriore. Le prestazioni ufficiali sono di 325 km/h di velocità massima e 2,9 secondi per lo scatto da 0 a 100. La massa è limitata a soli 1.470 kg.

Le prime foto della vettura sono state prese dal filmato pubblicato sul canale Youtube di Rons Rides. Di seguito il link al video:

Le linee sono morbide, non estreme e spigolose come molto spesso visto in tante supercar nate negli ultimi tempi. Il muso prevede una vistosa presa d’aria collocata nella parte bassa, con al centro il Tridente, simbolo del marchio. Fari Full LED impreziosiscono la parte anteriore.

La Maserati MC20 monta motore centrale, importante il doppio scarico posteriore. Sempre dietro i fanali dotati di tecnologia LED sembrano ispirati alla supercar Pininfarina Battista. Caratteristiche le portiere con apertura a farfalla.

GLI INTERNI

Per gli interni la Maserati MC20 è dotata di strumentazione digitale, sedili sportivi in pelle nera e blu e diverse parti realizzate in fibra di carbonio. Infotainment con grande schermo centrale tipo touch. Il tunnel centrale, realizzato in fibra di carbonio contiene i tasti che comandano il cambio (Manuale/Drive, Retromarcia) ed il manettino per la gestione delle modalità di guida.

Alla versione lancio della Maserati MC20, che sarà disponibile da inizio 2021 ad un prezzo vicino ai 180-200 mila euro, potrebbe essere affiancata un’intera gamma di motorizzazioni. Nel corso dei prossimi anni potrebbero arrivare infatti le varianti elettrica ed ibrida plug-in.