Nuova Maserati Grecale: presentazione in autunno, vendite nel 2022

Ultimi ritocchi in vista della presentazione della Maserati Grecale, secondo suv del marchio, che verrà presentato in autunno. Indicativamente vedremo questo modello, basato sulla piattaforma Giorgio, tra i mesi di settembre ed ottobre 2021. La produzione delle versioni definitive e pronte alla commercializzazione partirà nelle primissime settimane del 2022, con vendite a partire indicativamente da fine febbraio o inizio marzo del prossimo anno.

La Maserati Grecale sarà un suv lungo attorno ai 475 cm, con motorizzazioni solamente a benzina. Alcune di queste saranno dotate di elettrificazione.

L’auto presenterà un design fedele alla tradizione, con i tratti distintivi dell’ultima nata nella Casa del Tridente, vale a dire la potentissima MC20. Vistosa presa d’aria dal design ovale anteriore con il simbolo del brand nel centro. Fari che avranno sin da subito la tecnologia full LED, sia davanti che dietro, dove saranno raccordati da un profilo cromato. I cerchi in lega dovrebbero avere dimensioni comprese tra i 18 ed i 21 pollici. La strumentazione sarà digitale con grande schermo nella zona centrale della plancia che ospiterà il sistema di infotainment.

Le immagini utilizzate nell’articolo provengono da video Youtube del canale Rons Rides. Altre foto sono state mandate direttamente in redazione da un nostro lettore.

Sotto al cofano della Grecale si partirà molto probabilmente con un 2.0 litri a benzina in versione micro ibrida da 330 CV.

Parallelamente ad esso potrebbero arrivare una o due varianti ibride plug-in, dove un propulsore elettrico da circa 80-100 CV si affiancherà a quello a benzina a 4 cilindri. Potenze che in questo caso saranno comprese tra i 360-380 CV e poco più di 400 CV (notizia da confermare).

Top di gamma dovrebbe esserci una versione equipaggiata con un potente V6 da 3.0 litri derivato dal motore Nettuno. Per lei si parla di una potenza vicina ai 500 CV.

Soolamente nel 2023 vedremo la versione elettrica della Maserati Grecale, denominata Folgore, che potrebbe essere proposta in almeno due varianti, con potenze comprese tra i 500 ed i 650 CV. Batterie da oltre 80 kWh garantiranno sino a 550-600 km di autonomia.

I possibili prezzi della nuova Maserati Grecale dovrebbero partire da una cifra indicativa di circa 70-73 mila euro. Vi terremo aggiornati sulle prossime novità riguardanti questo modello, molto atteso per ridare un forte impeto alle vendite del brand.