Renault la sfida per produrre vetture del tutto elettriche si ampia con la gamma Megane E-tech. Ecco a voi la nuova Renault Megan E-Tech Electric. Ora anche la vettura di dimensioni medie della casa vira verso l’elettrico. Svelata in occasione del Renault eWays: la Sfida verso la mobilità a Zero Emissioni, la Megane, come dice la casa francese, “incarna la strategia di Renault a livello di veicoli elettrici del Segmento C.” Presentata come concept eVision a ottobre 2020, la vettura è ora realtà e verrà prodotta in una preserie di 30 esemplari che verranno testati per le strade.

Nuovo logo. Nuovo look. Nuovo design, della vecchia Megan rimane ben poco. Anteriore aggressivo al punto giusto. Gruppo ottico molto fino. Frontale senza la griglia, essendo spinta da un motore elettrico. Inoltre, dalla fiancata si può quasi pensare che sia diventato un crossover, e infatti non vi sbagliate. L’auto ha una maggiore altezza da terra, non come un SUV, ma di certo non come la Megane RS.

Linee che “vogliono” rimanere, seppur un minimo, da coupè. Il tetto, infatti, rimane spiovente chiudendosi, nel posteriore in un lunotto davvero piccolo. Però nel complesso, la nuova Renault Megan E-Tech Electric, ha linee morbide e curve. Le proporzioni e le superfici vetrate non molto ampie strizzano l’occhio ai crossover.

La nuova Renault Megan E-Tech Electric è un concentrato di potenza tutta elettrica. Siamo stati abituati a vederla come una delle migliori hot hatch sul mercato. Scarico singolo maggiorato sul posteriore, assetto ribassato, rombo imponente, ecco dimenticatevi, purtroppo o meno male, di tutte, o quasi, queste specifiche.

Motore

La vettura ora monta, su piattaforma CMF-EV, un motore elettrico da 217 CV (160 KW), accoppiato ad una batteria da 60 KWh. Questa consente di percorrere fino a 450 km, di autonomia.

Per il prezzo la casa francese non ha anticipato ancora nulla, ma la fascia sarebbe, sicuramente, superiore a quella della Zoe, quindi probabilmente, sull’ordine dei 40.000 euro. Sarà inoltre da capire se la Renault Megane con propulsori termici verrà abbandonata definitivamente dopo questa generazione o se continuerà a rimanere a listino.