Nuova Mercedes A45 AMG, arriva a Ginevra in due versioni

La tanto attesa Mercedes A45 AMG è ormai pronta. Mostriamo le foto degli ultimi collaudi svolti sulla neve in attesa della versione definitiva che vedremo a Ginevra. E le sorprese non finiscono qui. Arriveranno non una ma ben due step di potenza per questa nuova Mercedes A45 AMG. Vi mostriamo il video di Auto Bild dal quale abbiamo estrapolato le foto dell’articolo:

Se la gia potente versione A35 AMG ha impressionato il pubblico per le sue prestazioni esaltanti con 250 km/h di velocità massima e 4,7 secondi per lo scatto da 0 a 100 cosa succederà ora?

La nuova Mercedes A45 AMG diventerà la più potente berlina a due volumi presente sul mercato. Avremo una versione base chiamata Mercedes A45 AMG dotata di motore da 2.0 litri turbo e trazione integrale con ben 388 CV di potenza, 7 in più della precedente versione. Poi Mercedes si spingerà ancora più su.

Come top di gamma, riprendendo le sorellone Classe C, Classe E ed altri modelli della Casa di Stoccarda, ecco la versione S. Avete sentito bene. Ci sarà anche una Mercedes A45 AMG S dotata dello stesso 2.0 litri turbo, ma portato addirittura a 421 CV. Precisiamo che i dati sulle potenze non sono ancora definitivi, ma non dovremmo discostarci di molto.

La nuova sportiva tedesca nella versione S avrà quindi una potenza praticamente identica alla Ferrari 360 Modena modello finale, considerata solo una quindicina di anni fa una supercar di razza, non una vettura (quasi) da tutti i giorni. Per aumentare a tali livelli la potenza, Mercedes ha montato un nuovo turbocompressore Twin-Scroll per eliminare il fastidioso ritardo di risposta nella turbina.

Nuovo anche il sistema di trazione integrale sviluppato insieme a Magna Powertrain. Questo sistema funziona con attuazione elettro-idraulica e monta due frizioni al posto del differenziale. Grazie a questa trazione “intelligente” 4Matic, la nuova Mercedes A45 AMG è dotata anche di modalità di guida Drift. Al nome non serve aggiungere altro!! La trasmissione sarà automatica ad 8 marce.

PRESTAZIONI E PREZZI

Le prestazioni indicative dovrebbero essere di 250 km/h di velocità massima per entrambe le versioni, forse la S potrebbe essere portata anche a 280 km/h. Lo scatto da 0 a 100 dovrebbe avvenire in circa 4,1 secondi per la “normale” ed addirittura 3,9 per la S.

Le differenze rispetto alla A35 AMG sono i 4 scarichi posteriori e la griglia tipo Panamericana anteriore a losanghe verticali. la Mercedes A45 AMG arriverà a listino in estate. Si ipotizzano prezzi di circa 53-54 mila euro per la AMG e di 57-58 mila euro per la AMG S.