Tra le vetture stradali ed i pari modello preparati per le corse solitamente c’è una distanza pressoché abissale. Mercedes ha tentato di colmare il gap. Ecco la nuova Mercedes AMG GT Black Series. La versione più potente di sempre della sportiva della Casa di Stoccarda arriva a toccare ora i 730 CV. Un output davvero elevato, dato dall’ormai noto e collaudato motore da 4.0 litri V8 biturbo marchiato AMG.

La coppia tocca la soglia degli 800 Nm tra i 2.000 ed i 6.000 giri al minuto. Da questi numeri ne traggono enorme beneficio le prestazioni.  La nuova Mercedes AMG GT Black Series raggiunge i 100 km/h con partenza da ferma in soli 3,2 secondi, mentre il tempo per toccare i 200 km/h è inferiore ai 9 secondi netti.

La velocità massima raggiunge i 325 km/h. Il cambio è un automatico a 7 rapporti appositamente rivisto per poter scaricare a terra l’enorme coppia del propulsore. Questa è quindi la vettura di Mercedes curata da AMG più potente di sempre.

Davvero estrema l’aerodinamica che prende in prestito diversi elementi dalla versione GT3 destinata alle corse. L’alettone posteriore (regolabile) garantisce ben 400 kg di downforce che schiacciano su di esso ad una velocità di 250 km/h. Ottimizzata la mascherina frontale per garantire al motore di “respirare” meglio. Un massiccio utilizzo di fibra di carbonio ha permesso la diminuzione della massa totale dell’auto.

Freni in carbo ceramica e splitter regolabile conferiscono all’auto caratteristiche più da pista che da strada. Completano l’opera il sistema di gestione della trazione direttamente preso dalla versione GT3 e le gomme appositamente create da Michelin (denominate Cup 2 R). Le dimensioni sono da 285/35 19” per l’anteriore ed addirittura da 335/30 20” per il posteriore.

Gli interni beneficiano di strumentazione digitale, sedili sportivi in pelle con cuciture a vista e maniglie sostituite da lacci in tessuto. Per chi vuole un’auto ancor più estrema c’è il pacchetto AMG Track Package con roll bar in titanio, estintore e cinture a 4 punti. Il prezzo, non ancora noto, dovrebbe avvicinarsi a 250 mila euro. La Mercedes AMG GT Black Series sarà l’ultima evoluzione del modello attuale prima del cambio generazionale.