Sono ormai anni che si parla di un nuovo modello d’attacco di Mercedes. Ora, stando a quanto riportato dal noto sito di informazione motoristica tedesco Auto Bild, questa vettura potrebbe arrivare nel 2022. L’auto potrebbe chiamarsi Mercedes Classe A City. Le ultime notizie trovate sono state riportate al seguente link:

https://www.autobild.de/bilder/neue-mercedes-und-smart-2020-2021-2022-2023–3424129.html#bild25

La nuova Mercedes Classe A City dovrebbe avere le sembianze della nota Classe A, ma con dimensioni più contenute, facendola diventare un modello (grande) di segmento B. Le immagini riportate nell’articolo sono ancora dei render che abbiamo preso dal filmato del canale Youtube sempre di Auto Bild. Ecco il link al video:

La vettura presente nelle immagini è a tre porte. Dubitiamo che se questa verrà effettivamente prodotta, sia senza le portiere per l’accesso al divano posteriore. Negli ultimi anni sono infatti sparite le compatte a tre porte per la loro scomodità. La nuova Mercedes Classe A City dovrebbe avere dunque le 5 porte e misurare in lunghezza circa 415 cm. Si tratterà di una vettura che si porrà come prima antagonista della nuova Audi A1.

Ovviamente si tratterà di un modello di fascia premium il cui prezzo dovrebbe partire da circa 21-22 mila euro.  La piattaforma sulla quale sarà progettata quest’auto dovrebbe essere sempre la MFA2 debitamente accorciata per il modello.

Come motorizzazioni avremo sicuramente unità a benzina e probabilmente anche una versione elettrica. Difficilmente arriveranno motori a gasolio. Le potenze saranno comprese tra circa 100 e 165 CV. La variante elettrica potrebbe avere oltre 150 CV ed un pacco batterie da almeno 50-55 kWh, capaci di garantirle oltre 350 km di autonomia.

Non è escluso che la nuova Mercedes Classe A City possa arrivare anche in versione sportiva marchiata AMG. Sotto al cofano potrebbe esserci un 2.0 litri turbo da circa 250 CV capace di garantirle oltre 240 km/h di velocità massima e circa 6,5 secondi per lo scatto da 0 a 100. Il nuovo modello d’attacco di Mercedes potrebbe essere presentato entro fine 2022 con vendite entro la metà del 2023. Vi terremo aggiornati sul suo eventuale arrivo.