Si tratta ancora di un prototipo, ma la Mercedes EQC 4×4 al quadrato merita di essere messa in mostra. Si tratta infatti del primo veicolo estremo totalmente elettrico. Quest’auto probabilmente è stata svelata proprio per dare un po’ di visibilità al relativo modello stradale EQC, visto che le vendite stentano a decollare.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La base sulla quale è stato sviluppato questo fuoristrada estremo è la normale Mercedes EQC 400 4Matic. L’auto è stata dotata di pneumatici All-Terrain delle dimensioni di 285/50 con cerchi da 20 pollici. L’assetto è stato rialzato regalando così a questa Mercedes EQC al quadrato un’altezza minima da terra di ben 293 mm contro i 140 della versione normale.

Migliorano così tutte le doti da vera off-road di questo suv. L’angolo d’attacco passa da 20,6 a 31,8 gradi. Quello d’uscita sale da 20 a 33 gradi, mentre quello di dosso va da 11,6 a 24,2 gradi. Aumenta anche la capacità di guado del suv che passa da 25 a 40 cm. Dato piuttosto basso, quest’ultimo, per un fuoristrada, ma dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un veicolo elettrico. La presenza di acqua potrebbe causare mal funzionamenti o scariche elettriche pericolose. Il look della Mercedes EQC al quadrato è impreziosito da vistosi parafanghi, larghi 10 centimetri.

Le immagini mostrate nell’articolo denotano eccellenti doti di guida in fuoristrada. Con questo prototipo Mercedes vorrebbe avvicinarsi alla sua Classe G 4×4 al quadrato. Ancora siamo distanti, soprattutto per le caratteristiche dell’auto elettrica che, come già anticipato, la rendono vulnerabile nei guadi. La via comunque è stata tracciata.

Molto probabilmente nei prossimi anni assisteremo all’arrivo di veicolo off-road estremi anche a batteria. Ricordiamo che la Mercedes EQC al quadrato mantiene lo stesso propulsore (un doppio motore elettrico, uno per asse) da 408 CV totali e 760 Nm di coppia massima. L’autonomia di circa 420 km, permessa da batterie da 80 kWh, ovviamente cala di molto nella guida in fuoristrada.

Questa vettura rimane per ora un prototipo in fase di studio. Sicuramente nel prossimo futuro, però, arriverà anche la versione stradale. Il possibile prezzo? Se già una Mercedes EQC costa attorno agli 80 mila euro, ci aspettiamo una cifra superiore ai 100 mila euro per la 4×4 al quadrato.