Nuova Mercedes GLE Coupè: tutte le informazioni

Arriva nella primavera del 2020 il nuovo suv sportivo Mercedes GLE Coupè. L’auto presenta dimensioni davvero importanti. La lunghezza è infatti di 4.939 mm e la larghezza di 2.010 mm (+39 mm in lunghezza e +7 mm in larghezza rispetto al modello precedente). L’auto sarà disponibile con cerchi di grandi dimensioni da 19 a 22 pollici. La capacità del bagagliaio è di 655 litri.

Per gli interni la nuova Mercedes GLE Coupè si presenta con due schermi da 12,3 pollici. Infotainment con piattaforma MBUX di ultima generazione.

L’offerta di motori di Mercedes GLE Coupé in occasione del lancio vedrà due versioni a gasolio ed una ibrida. I diesel, tutti omologati Euro 6d, sono spinti dal motore OM 656, il propulsore a 6 cilindri in linea di ultima generazione. È disponibile in due livelli di potenza, in versione GLE 350 d 4MATIC Coupé da 200 kW (272 CV) e 600 Nm, e GLE 400 d 4MATIC Coupé da 243 kW (330 CV) e 700 Nm di coppia. Per entrambe la trazione è integrale abbinata a cambio automatico a 9 marce.

Prestazioni, consumi ed emissioni GLE 350d
Accelerazione 0-100 km/h secondi 6,6
Velocità massima km/h 226
Consumo combinato l/100 km 7,3-6,9
Emissioni di CO2 combinate g/km 193-182
Classe di emissioni   Euro 6d
Prestazioni, consumi ed emissioni GLE 400d
Accelerazione 0-100 km/h secondi 5,7
Velocità massima km/h 240
Consumo combinato l/100 km 7,4-6,9
Emissioni di CO2 combinate g/km 195-183
Classe di emissioni   Euro 6d

Il modello ibrido plug-in Mercedes GLE 350 de 4MATIC Coupé arricchirà la gamma nell’estate 2020. Quest’auto convince per la sua autonomia elettrica: grazie a una batteria con una capacità di 31,2 kWh riesce a percorrere oltre 100 chilometri (a norma NEDC). Inoltre in modalità elettrica è capace di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Anche il suo motore diesel a quattro cilindri di nuovissima concezione, con potenza di 143 kW (194 CV), vanta un’efficienza elevata.

I dati più importanti della versione ibrida:

  • autonomia elettrica di 106 km (NEDC)
  • potenza elettrica di 100 kW
  • potenza del sistema di 235 kW/320 CV
  • coppia complessiva di 700 Nm
  • velocità massima fino a 160 km/h (modalità elettrica) / 210 km/h (complessiva)
  • accelerazione 0-100 km/h in 6,9 secondi.

Più avanti arriverà anche la versione micro ibrida a benzina 53 AMG. Ecco i suoi dati tecnici:

Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé
Cilindri/disposizione 6/in linea
Cilindrata (cm3) 2.999
Potenza (kW/CV) motore a combustione interna 320/435
a giri/min 6.100
Potenza EQ Boost (kW/CV) 16/22 CV
Coppia max motore a combustione interna (Nm) 520
a giri/min 1.800-5.800
Coppia max EQ Boost (Nm) 250
Consumo di carburante combinato (l/100 km) 9,3
Emissioni di CO2 combinate (g/km) 212
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,3
Velocità massima (km/h) 250

Sono tantissimi anche i sistemi di sicurezza a bordo della nuova Mercedes GLE Coupè. Di serie ci sono l’Attention Assist, il sistema anti sbandamento attivo, il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità e il sistema di assistenza alla frenata attivo.

La nuova GLE Coupè dispone di ulteriori sistemi di assistenza alla guida.

  • Blind Spot Assist attivo con avvertimento in fase di discesa, che è in grado di avvertire della presenza di ciclisti e veicoli nella zona di pericolo accanto alla vettura anche quando è ferma, mentre durante la guida può evitare collisioni laterali imminenti (o ridurne la gravità) mediante un intervento frenante sulle ruote di un solo lato.
  • Sistema di assistenza attiva al cambio di corsia: se su una strada a più corsie (individuata grazie ai dati cartografici) il guidatore intende cambiare corsia nell’intervallo di velocità compreso tra 80 e 180 km/h, gli basta premere leggermente la leva dell’indicatore di direzione per attivare il sistema di assistenza. Nei successivi dieci secondi i sensori aiutano il guidatore a verificare che la corsia adiacente sia libera davanti, accanto e dietro la propria vettura, tenendo conto della velocità degli altri veicoli (il sistema è disponibile in alcuni Paesi in funzione della possibilità di ottenerne l’omologazione).
  • Sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza: questo sistema è in grado di frenare la vettura fino al suo completo arresto, mantenendola nella sua corsia di marcia, quando rileva un periodo prolungato di inattività del guidatore con il sistema di assistenza allo sterzo attivo inserito. Se, dopo ripetuti inviti ottici e acustici, il guidatore non reagisce sterzando, accelerando, frenando o premendo i touch control o altri tasti sul volante, la vettura decelera nella corsia riconosciuta fino a fermarsi completamente e mette in allerta il traffico che segue con il lampeggio di emergenza. Ad auto ferma viene inserito automaticamente il freno di stazionamento e, dopo dieci secondi, viene effettuata automaticamente una chiamata di emergenza Mercedes-Benz. Inoltre la vettura viene sbloccata per consentire ai soccorritori di avere accesso a bordo. L’intero processo viene di nuovo interrotto con l’intervento da parte del guidatore.
  • Sistema di sterzata automatica: nell’intervallo tra 20 e 70 km/h di velocità il sistema di sterzata automatica può assistere il guidatore quando, in una situazione di pericolo, vuole evitare un pedone che è stato individuato dai radar e dalla telecamera stereoscopica multifunzione. L’iniziativa deve venire dal guidatore, che avvia la sterzata con un movimento del volante. A quel punto il sistema lo supporta fornendo il momento sterzante aggiuntivo che serve a evitare in modo controllato il pedone e facilitare il successivo raddrizzamento della vettura. In questo modo il guidatore viene aiutato attivamente senza essere colto di sorpresa da una sterzata automatica che potrebbe indurlo a una reazione sbagliata.
  • Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali: grazie al riconoscimento delle immagini e alle informazioni della cartina stradale digitale del sistema di navigazione, vengono rilevati e visualizzati nella strumentazione la velocità massima ammessa e i divieti di sorpasso vigenti nel tratto di strada interessato. Inoltre vengono rispettati o ignorati, a seconda dei casi, anche eventuali segnali restrittivi supplementari, come la velocità massima ammessa in presenza di fondo stradale bagnato (avvertimento in caso di tergicristallo attivato) o applicabile soltanto agli autocarri. La velocità adottata viene comparata con quella massima ammessa. In base all’impostazione selezionata, il superamento del limite viene segnalato con un messaggio di avvertimento ottico oppure ottico e acustico. Se a bordo è installata la navigazione su disco fisso, vengono riconosciuti anche i divieti di accesso, e il guidatore viene invitato a controllare il suo senso di marcia. Se il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali viene ordinato come componente del pacchetto sistemi di assistenza alla guida, viene emessa anche un’avvertenza nella strumentazione e nel display head-up per avvisare della presenza di persone vicino alle strisce pedonali. Il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali è disponibile anche separatamente, al di fuori del pacchetto sistemi di assistenza.

Infine è presente il sistema di protezione preventiva Pre-Safe. I prezzi di vendita della nuova Mercedes GLE Coupè non sono ancora stati resi noti.