Nuova Mercedes SL 2021: prime foto ed info. Sarà anche ibrida

Arriva nel primo trimestre del 2021 la nuova generazione della sportiva Mercedes SL. Parliamo addirittura dell’ottava generazione. Un modello tra i più longevi della storia dell’auto se pensiamo che è in commercio ininterrottamente dal 1954.

La nuova Mercedes SL sarà una roadster 2+2 posti (i sedili dietro piuttosto piccolo) con aspetto e caratteristiche molto sportive. L’auto sarà più leggera e filante della settima generazione ed offrirà motori potenti, puliti e con tecnologia ibrida.

Le immagini utilizzate nell’articolo provengono dal filmato pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Di seguito inseriamo il link alla pagina:

https://www.autobild.de/artikel/mercedes-amg-sl-2021-erlkoenig-bild-motoren-amg-r-232-roadster-16306719.html

A livello di propulsori avremo solo unità biturbo. La entry level potrebbe adottare un 3.0 litri V6 da circa 370-380 CV (versione SL43) ed avrà probabilmente la trazione posteriore. Si salorà poi alla SL 53 che potrebbe adottare lo stesso propulsore, ma portato ad oltre 450 CV. Secondo le ultime informazioni potrebbe esserci anche una SL 53e, parzialmente elttrificata da circa 500 CV.

Top di gama avremo le due versioni sulle quali sarà installato il potente V8 da 4.0 litri. La Mercedes SL 63 avrà circa 600 CV, mentre la versione top di gamma ibrida plug-in aggiungerà un’unità elettrica al V8.

Si chiamerà SL 73e la variante più costosa e potente con un propulsore a batterie da circa 200 CV abbinato a 4.0 litri V8 sprigionerà una potenza complessiva combinata vicina agli 800 CV, garantendo oltre 60 km in modalità elettrica grazie a batterie da circa 15 kWh.

L’intera progettazione dell’auto vedrà i tecnici di Mercedes affiancati da quelli del reparto sportivo AMG a ribadire che l’auto si presenterà come una roadster 2+2 sicuramente di lusso, ma dalle prestazioni elevate. Diciamo che questo modello sarà direttamente imparentato con la AMG GT cabrio. La capote sarà in tessuto.

A livello tecnologico sulla nuova Mercedes SL avremo la piattaforma di infotainment MBUX di ultima generazione. Lo schermo nella concolle centrale dovrebbe avere dimensioni di 12,8 pollici con tecnologia OLED. Inoltre per gli interni ci saranno materiali di qualità con pelle e fibra di carbonio in abbondanza. Le vendite della nuova Mercedes SL partiranno entro la fine dell’estate 2021 ad un prezzo base di circa 115-120 mila euro.