Nuova Opel Astra OPC 2022, arriva davvero la versione sportiva?

Presentata poche settimane fa, la nuova Opel Astra tornerà ad essere quella media di segmento C che si era un po’ persa specialmente nell’ultima generazione. Ora grazie ad un design distintivo dominato dalla mascherina anteriore in stile Vizor e ad un progetto interamente nuovo su base francese (ex PSA), finalmente si può parlare di un’auto matura ed al passo con la concorrenza.

La gamma della nuova Opel Astra è stata rivelata sino ad oggi solo in parte. Presenti a listino due versioni a benzina 1.2 da 110 e da 130 CV, una a gasolio da 1.5 litri con 130 CV e ben due ibride plug-in da 180 e da 225 CV. Tutto qua? Sembra proprio di no.

Già probabilmente a cavallo tra la fine del 2021 ed i primi mesi del 2022 vedremo la tanto attesa variante station wagon Sports Tourer di cui abbiamo parlato poco tempo fa.

Infine potrebbe tornare attuale l’arrivo di una versione sportiva della 5 porte, battezzata con il nome OPC. La sigla, acronimo di Opel Performance Center, era sparita nella generazione K dell’Astra del 2015. Ora potrebbe ritornare con una veste totalmente nuova ed elettrificata.

Le immagini utilizzate nell’articolo, non ufficiali, sono state prese dal video pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Di seguito il link alla pagina:

NUOVA OPEL ASTRA OPC 2022, RENDER DI AUTOBILD

Dalle foto si evince un look particolarmente curato ed aggressivo con assetto ribassato, vistoso spoiler posteriore, minigonne, splitter e cerchi che potrebbero essere di serie da 19 pollici.

La nuova Opel Astra OPC potrebbe arrivare con un propulsore ibrido plug-in da 300 CV complessivi. Un 1.6 a benzina da 200 CV sarebbe infatti abbinato da due unità elettriche, una per asse, con trazione integrale. Coppia massima attorno ai 450 Nm. Il cambio dovrebbe essere un automatico ad 8 rapporti.

Potrebbe trattarsi dell’ibrida plug-in di segmento C più potente presente sul mercato, superiore alla Mercedes Classe A 250e (262 CV) ed alle cugine Volkswagen Golf GTE e Cupra Leon hybrid (245 CV). La batteria dell’Opel Astra potrebbe essere da circa 13 kWh. Prestazioni interessanti con velocità massima compresa tra 240 e 250 km/h e scatto da 0 a 100 in meno di 6 secondi.

Il prezzo della nuova Opel Astra OPC potrebbe essere compreso tra i 45 ed i 47 mila euro, con debutto per fine 2022 e vendite da inizio 2023. Attendiamo conferme.