Nuova Peugeot 3008 2021: info, foto e dati ufficiali del suv

Dopo circa 800 mila esemplari vendti da fine 2016 è arrivato il momento del restyling per la Peugeot 3008. Il suv di medie dimensioni francesi sarà ordinabile nella nuova veste rivista dentro e fuori a partire da gennaio 2021.

Lo stile esterno si è rinnovato a partire dal frontale ora simile al nuovo corso stilistico del marchio. Nuova la mascherina senza cornice e contrama a scacchiera, inedito il faffo laterale a LED, ormai marchio di fabbrica del brand.

Sulle versioni top di gamma della nuova Peugeot 3008, le GT e GT Pack , sono presenti fanali con tecnologia Full LED. Presente anche la modalità nebbia che sostituisce i fendinebbia classici grazie ad anabbaglianti con luminosità ridotta. Anche al posteriore le luci ottengono i tre artigli a LED, simbolo della Casa del Leone.

Per la versione GT con apposito pacchetto arriva anche un inedito cerchio da 19 pollici. Quelle di seguito le nuove tonalià disponibili per gli esterni:

  • Blu Celebes (nuova tonalità)
  • Blu Vertigo (nuova tonalità)
  • Bianco Perla
  • Grigio Artense
  • Grigio Platinium
  • Nero Perla
  • Rosso Ultimate

Nuovi anche i rivestimenti interni. Aumenta la tecnologia sulla nuova Peugeot 3008. Il suv ottiene il nuovo Peugeot i-Cockpit con schermo da 12,3 pollici personalizzabile e, nella parte centrale, display da 10 pollici. Tre le modalità di guida per le versioni automatiche: Normale, Eco e Sport.

La nuova Peugeot 3008 adotta una gamma di sistemi si sicurezza (ADAS) davvero completa.

Night Vision (unico SUV compatto del mercato ad adottarlo), una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all’interno del Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi estremamente in linea con la visione della strada durante la guida.

Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (quando presente il cambio automatico EAT8): un sistema che, oltre a regolare in automatico la velocità in funzione del veicolo che ci precede, consente di fermare l’auto e di farla ripartire se l’arresto è inferiore a 3 secondi. In caso contrario, una semplice pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del comando del cruise control riavvia l’auto. Disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus.

Lane positioning assist (sempre abbinato all’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go): si tratta del sistema che consente al guidatore di scegliere la posizione dell’auto all’interno della propria corsia e di farla mantenere in automatico all’auto, richiedendo solo il mantenimento delle mani sul volante. Disponibile come parte del pacchetto Drive Assist Plus.

Frenata automatica di emergenza di ultima generazione, un sistema che rileva pedoni e ciclisti, di giorno e di notte, da 5 km/h fino a 140 km/h, a seconda della versione) con avviso di rischio di collisione

Riconoscimento esteso dei segnali stradali (fermata, senso unico, divieto di sorpasso, etc.).

Inoltre sono presenti sistemi come il cruise control adattivo, le telecamere anteriori e posteriori, il sistema di parcheggio automatico ed altri ADAS. Presente il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, quello di superamento della linea di delimitazione della corsia, il riconoscimento dei cartelli stradali ed il monitoraggio dell’angolo cieco.

Più tecnologia a bordo con connettività Apple CarPlay ed Android Auto e tre prese USB (una davanti e due dietro) per “agganciare” o ricaricare i propri dispositivi.

I MOTORI DELLA NUOVA PEUGEOT 3008

Sotto l’aspetto dei propulsori in gamma ci saranno due versioni ibride plug-in, entrambe a trazione integrale ed automatiche. La variante da 300 Cv e quella da 225 CV con 13,2 kWh di batterie al litio. La versione da 300 Cv adotta il 1.6 a benzina PureTech da 200 CV unito a due unità elettriche. Quella da 225 CV èrevede il 1.6 da 180 CV con un solo propulsore a batteria.

Presenti poi a benzina il 1.2 Puretech da 130 CV (sia con cambio manuale a 6 marche che automatiico ad 8 rapporti) ed il 1.6 PureTech da 180 Cv automatico.

A gasolio la gamma consta del 1.5 da 130 CV (manuale o automatico).

Tre gli allestimenti: Active, Allure e GT.

  • ACTIVE – Cerchi in lega da 17 pollici / Pack visibilità / Fari anteriori con tecnologia LED / Sistema di avviamento keyless / Climatizzatore bi-zona / Sensori di parcheggio posteriori / Radio digitale (DAB) / Active Safety Brake /  Head-Up Digital Display
    • ACTIVE PACK – ACTIVE + funzionalità Mirrorscreen per lo smartphone / specchietti ripiegabili elettricamente / Sensori di   parcheggio anteriori e VisioPark 1
  • ALLURE – Cerchi in lega da 18 pollici / Vetri oscurati  / Pack Safety Plus / 3D Connected Navigation con schermo da 10 pollici HD / Finiture in Mi-TEP tessuto
    • ALLURE PACK – ALLURE + Accesso e avviamento keyless + Barre al tetto + sedile passeggero reclinabile in avanti + Ambient LED pack
  • GT – Cerchi in lega da 18 pollici specifici / tetto Black Diamond / Pack Drive Assist Plus / fari anteriori Full LED / finiture TEP-Alcantara®
    • GT Pack – GT + Cerchi in lega da 19 pollici / Portellone Hands Free (azionamento a mani libere) / Pack City 2 / sistema Hi-fi FOCAL® / Pack sedili elettrici con massaggio.

La gamma prezzi della nuova Peugeot 3008 sarà resa disponibile entro la fine del 2020.