Nuova Peugeot 3008 2023: il suv sarà elettrico ed anche coupè

Presentato da pochi mesi il restyling del suv Peugeot 3008, si comincia già a parlare della nuova versione di quello che è uno dei modelli di maggior successo per la Casa francese. Nel 2023, dopo 7 anni ci carriera, sarà ora della terza generazione di questo modello. Stando ai primi rumors la nuova Peugeot 3008 cambierà di parecchio esteriormente ed offrirà nuovi contenuti tecnici ed anche una versione dalla carrozzeria inedita. Andiamo comunque per ordine.

Intanto precisiamo che le immagini riportate nell’articolo non sono ufficiali, bensì dei render presi in rete dai filmati pubblicati sui canali Youtube di OptimaVOD

e di Benedict Darius 7:

https://youtu.be/cJHMVph2nIc

Il nuovo suv Peugeot 3008 sarà probabilmente più grande, con una lunghezza che dovrebbe toccare i 450-455 cm. Si parla in rete di una possibile nuova piattaforma che consenta di progettare veicoli di medie dimensioni, anche elettrici. Di questo ne sapremo qualcosa in più a partire dalla fine del prossimo anno quando verrà reso noto il piano industriale del nuovo gruppo auto Stellantis.

Quello che è certo è che servirà avere in casa una piattaforma modulare, da condividere per i futuri modelli di segmento C e D (auto dai 440 ai 480 cm), che permetta di ospitare sia motorizzazioni tradizionali che elettriche. Attualmente si parla di un pianale innovativo che compia lo stesso lavoro che la CMP fa per le vetture di segmento B. La piattaforma potrebbe chiamarsi eVMP, dove la “e” sta per elettrico, mentre la sigla VMP sta per Veichle Modular Platform. Questa base darà vita a modelli sia a benzina che ibridi ricaricabili, ma anche totalmente elettrici con pacchi batterie che andranno dai 50 kWh sino ai 100 kWh (autonomie comprese tra i 350 ed i 650 km).

Sotto l’aspetto estetico la nuova Peugeot 3008 prenderà i canoni stilistici del nuovo corso di Peugeot. Avremo il nuovo stemma con la testa del leone, simbolo del brand. La 3008 del 2023 dovrebbe arrivare sia in versione “normale” che coupè, con lunotto e montanti posteriori maggiormente inclinati.

Sotto l’aspetto motoristico avremo le future evoluzioni dei propulsori PureTech, sia da 1.2 che da 1.6 litri, sia dotati di tecnologia micro ibrida che a supporto delle versioni plug-in. Le potenze andranno indicativamente tra i 140 e gli oltre 350 CV di una possibile versione PSE ad alte prestazioni.

La nuova Peugeot 3008 elettrica potrebbe debuttare con due motorizzazioni da circa 160 e con oltre 220 CV. L’auto disporrà delle ultime tecnologie compresi sistemi di ausilio alla guida autonoma di livello 3. Le vendite partiranno indicativamente dalla fine del 2023.