Nuova Peugeot 5008 2023: maxi suv anche elettrico in arrivo

La trasformazione della Peugeot 5008 da monovolume a suv, passando tra la prima generazione uscita di scena nel 2016 e la seconda generazione, arrivata nel 2017, ha dato i suoi frutti dal punti di vista delle vendite.

Una soluzione che molti brand stanno adottando poichè suv e crossover ad oggi, se proposti anche in versione a 7 posti, stanno leteralmente prendendo il sopravvento rispetto alla “vecchie” monovolume. Così sarà anche per la Dacia Lodgy che entro il 2021 si trasformarà in suv.

Le vendite della Peugeot 5008 sono infatti aumentate ed hanno fatto segnare il loro picco massimo nel 2018 con quasi 80 mila unità commercializzate in Europa (fonte Carsalesbase):

La terza generazione di questo modello è attesa per la fine del 2023 a livello di presentazione, mentre dovrebbe entrare in commercio nei primi del 2024. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render, ovviamente non ufficiali, presi dal filmato Youtube di Planet Car News. Di seguito il link al video:

https://youtu.be/hgRR7PRBBAE

POSSIBILI CARATTERISTICHE DEL SUV

La nuova Peugeot 5008 sarà probabilmente più grande rispetto ad oggi. Il suv potrebbe crescere sino a circa 470-475 cm. L’auto continuerà ad essere offerta anche in versione a 7 posti. Aumentando la lunghezza, saranno migliori abitabilità e capacità di carico. Il look sarà più graffiante ed incisivo rispetto ad oggi con un frontale più aggressivo dotato di profilo a LED verticale ad artiglio a lato delle luci anteriori.

L’auto potrebbe nascere sulla nuova piattaforma eVMP che prevederà la possibilità di far nascere anche versioni ibride plug-in ed elettriche. Questo pianale dovrebbe essere sviluppato nei prossimi anni ed entrare a disposizione per i futuri modelli medio grandi del gruppo Stellantis.

Avremo versioni con potenze da circa 150 ad oltre 350 CV. Le varianti elettriche potrebbero avere circa 200 ed oltre 300 CV con pacchi batterie che andranno da 60 a quasi 100 kWh ed autonomie che potrebbero spingersi da 450 a 650 km.

Il prezzo di listino della nuova Peugeot 5008 potrebbe partire da poco meno di 35 mila euro per le versioni a benzina e crescere sino ad oltre 65 mila euro per la versione più potente elettrica. Seguiteci per aggiornamenti.