Nuova Peugeot RCZ, insieme a lei un nuovo modello Fiat?

La Peugeot RCZ è una piccola vettura sportiva prodotta dalla Casa francese tra il 2010 ed il 2015. L’auto, disponibile con potenti motorizzazioni sia a benzina che a gasolio, ha avuto un discreto successo per la sua linea grintosa e per il prezzo di vendita inferiore all’Audi TT, la sua principale avversaria sul mercato. Spiccava a listino la versione RCZ-R, forte di un 1.6 litri turbo da 270 CV che le garantiva una velocità massima di 250 km/h con scatto da 0 a 100 in 5,9 secondi.

La Peugeot RCZ non è stata sostituita con una nuova vettura ad alte prestazioni poichè rappresentava un modello di nicchia, non economicamente vantaggioso, visti gli scarsi profitti che garantiva. Ora, però, dalla nuova alleanza FCA-PSA qualcosa di nuovo potrebbe arrivare a listino. Nel nuovo maxi gruppo automobilistico c’è da parte italiana un brand come Abarth, sempre propenso a lanciare auto ad alte prestazioni.

La Peugeot RCZ mostrata nell’articolo non è ovviamente ancora un modello ufficiale atteso nei prossimi anni. Si tratta di un render preso dal video pubblicato sul canale Youtube di Jazdy Próbne. Ecco i link al filmato:

Lo ribadiamo, ad oggi nessuna nuova Peugeot RCZ è in programma. Il futuro della nuova alleanza si baserà su modelli che garantiranno vendite e profitti elevati grazie alla condivisione di piattaforme e tecnologie.

La nuova RCZ, se dovesse arrivare, potrebbe essere progettata sulla piattaforma CMP. Una baby sportiva lunga circa 430 cm che potrebbe essere offerta con il 1.2 PureTech da 155 CV come motorizzazione d’attacco. A salire ci potrebbe essere il 1.6 PureTech da 181 e da 225 CV. Una versione dal cuore elettrico potrebbe affiancarsi a quelle appena citate per rendere più “green” la gamma.

Una pari vettura potrebbe arrivare con marchio Fiat e magari venire proposta con il nome di Fiat Barchetta. Sfruttando il marchio Abarth, la Casa dello Scorpione potrebbe prendere la versione da 225 CV e trasformarla in una “bomba” da oltre 300 CV per la felicità di tutti gli appassionati di supercar italiane. Per ora stiamo solamente fantasticando, ma non si sa mai. Nel caso la nuova alleanza FCA-PSA porti risultati eccellenti in termini di vendite e di profitti potrebbe spuntare l’idea di dar vita ad una baby sportiva per riportare sia Peugeot che Fiat ed Abarth nel segmento delle piccole supercar. Staremo a vedere.