L’attendevamo da tempo, ora è arrivata. Parliamo della nuova Porsche 718 Cayman GT4. La versione sportiva della piccola della Casa di Zuffenhausen sarà disponibile entro la fine dell’estate anche in Italia. Il prezzo, non di certo alla portata di tutti, partirà da 81.600 €. Riportiamo di seguito il video ufficiale preso dal canale Youtube della nuova Porsche 718 Cayman GT4:

Insieme alla versione coperta, Porsche ha lanciato anche la 718 Boxster sempre in versione GT4. La nuova Porsche 718 Cayman GT4 è stata dotata di motore aspirato a sei cilindri da 4.0 litri con ben 420 CV. La crescita in termini di potenza rispetto al precedente modelli è di ben 35 CV. La coppia massima tocca ora quota 420 Nm. L’auto è una sportiva pura dotata di cambio manuale a 6 rapporti con limitatore fissato addirittura ad 8.000 giri/min.

Le prestazioni sono davvero da supercar. La Porsche 718 Cayman GT4 tocca i 304 km/h con uno scatto da 0 a 100 in solo 4,4 secondi. La Boxster GT4 si ferma (si fa per dire) solo a 301 km/h. Il consumo medio dichiarato dalla Casa è di soli 10,9 litri per 100 km, ottenuti grazie alla possibilità di disattivare la metà dei cilindri in fase di stallo dell’auto.

Tutto in quest’auto è stato studiato per ottenere le massime prestazioni. Porsche dichiara un tempo sul giro al Nurburgring inferiore di 10 secondi rispetto alla precedente versione. Le sospensioni, dotate di sistema attivo PASM, sono state tarate per l’uso su pista. Abbassato di 30 mm l’assetto. Sulla Porsche 718 Caymen GT4 è stato migliorato inoltre il carico aerodinamico del 50 % per migliorare la velocità di percorrenza delle curve. I cerchi sono di serie in lega da 20″ con gomme all’anteriore di 245/35 e di 295/30 al posteriore.

Per gli amanti della guida su pista ci sarà inoltre a disposizione il pacchetto Clubsport. La Porsche 718 Cayman GT4 dotata di questo optional avrà un’aspetto ancor più grintoso ed una predisposizione maggiore alla guida su pista. Ci saranno infatti la semigabbia posteriore d’alluminio, le cinture a sei punti e l’estintore a bordo. Inoltre saranno disponibili come optional i dischi dei freni in carbo ceramica, il pacchetto Crono (con App dedicata). Si potrà anche alleggerire la vettura richiedendo l’eliminazione del sistema di infotainment e la sostituzione dei sedili con gusci da gara.