Nuova Porsche 911: prime informazioni, motori e foto

Verrà presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles 2018 dal 30 novembre al 9 dicembre prossimo la nuova Porsche 911, nome del progetto 992. Questa vettura si annuncia innovativa in tanti aspetti, soprattutto quello dei motori. Debutterà, infatti, anche la versione ibrida della nuova Porsche 911. Non subito, ma nel corso indicativamente del 2020.

La Porsche 911 992 è l’ottava generazione della sportiva tedesca, diventata ormai un must dell’automobilismo mondiale. La nuova versione dovrebbe essere più leggera ed ovviamente più performante. Dal punto di vista estetico il frontale è rimasto piuttosto simile al modello ancora in commercio (cambia soprattutto la parte inferiore ai fari). Maggiori modifiche si notano nella parte posteriore con il nuovo fascione luminoso a LED che collega i fanali e la zona delle prese d’aria rivista.

Spazio da subito ai motori turbo. La entry level, la Porsche 911 Carrera dovrebbe avere il 3.0 litri turbo da circa 390-400 CV. Sempre da subito sarà lanciata la versione Carrera S dotata dello stesso propulsore con almeno 450 CV. Le prestazioni di questa versione dovrebbero essere di circa 312 km/h di velocità massima con uno scatto da 0 a 100 in circa 4 secondi.

Questa versione della Porsche 911 dovrebbe debuttare con il nuovo cambio automatico Porsche PDK ad 8 rapporti. Più in là nella seconda parte del 2019 arriverà anche il nuovo manuale a 7 marce. Sembra anche che sulla nuova Porsche 911 sarà introdotta un’inedita modalità di guida, definita “Wet” per ottimizzare la risposta dell’auto sul viscido e sul bagnato.

Per l’arrivo delle versioni più performanti dovremo aspettare il 2020. La nuova Porsche 911 Turbo dovrebbe avere poco più di 550 CV, la Turbo S oltre 600. Su queste due versioni potrebbe debuttare la tecnologia ibrida. Sempre in un secondo momento arriveranno le “pistaiole” GT3 e GT3 RS, rispettivamente con potenze nell’ordine dei 520-530 CV e di 540-550 CV. Sembra che Porsche voglia ancora un motore aspirato per queste versioni. Potrebbe essere ulteriormente evoluto il 4.0 litri, o potrebbe aumentare ancora leggermente la cubatura.

La nuova Porsche 911 ha subito in fase di sviluppo test davvero duri per testare la resistenza di ogni suo componente. Dai -35 °C della Finlandia con condizioni di neve sino ai quasi 50 °C del Medio oriente e della Death Valley. Nulla, come sempre accade in Porsche, è stato lasciato al caso con percorsi di test che hanno messo a dura prova ogni parte della vettura.