Nuova Porsche Cayenne Turbo S ibrida: il suv da 680 CV

La Nuova Porsche Cayenne Turbo S segue il movimento dell’elettrificazione di massa, aggiungendo alla gamma una nuova versione ibrida plug-in. Ad adottare questa soluzione sarà anche la versione Coupè della Cayenne.

Il propulsore montato è il V8 4.0 litri da 550 CV, lo stesso delle versioni non elettrificate. Il motore endotermico è abbinato però ad un’unità elettrica che sviluppa 130 CV extra. La Turbo S E-Hybrid conta perciò su 680 CV di potenza e 900 Nm di coppia. Mai la Porsche Cayenne era stata così potente. Per la versione Coupè della nuova Porsche Cayenne Turbo S si avrà la possibilità di optare anche per il meno potente turbo V6 3.0 litri che produce una potenza complessiva è di 462 CV. Le prestazioni chiaramente non saranno all’altezza del V8 ma restano comunque eccellenti.

Le prestazione stupiscono: la Casa tedesca dichiara infatti un tempo di 3,6 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 295 km/h. Il motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio di 14,1 kWh di capacità, garantisce un boost di potenza e permette al SUV di muoversi anche ad emissioni zero tramite la modalità E-Power. Tra le altre possibilità di modifica della modalità di guida vediamo la Hybrid, per alternare i due motori a seconda del percorso o dello stile di guida, la E-Hold, per mantenere la carica della batteria, la E-Charge, per sfruttare il V8 come generatore di corrente ed infine Sport e Sport Plus, che danno sfogo alla sportività del veicolo. L’autonomia in modalità a zero emissioni è di 40 km con una velocità massima di 135 km/h.

Quanto riguarda l’estetica non ci saranno grossi cambiamenti, invariata rimane anche la qualità del prodotto in tutta la sua globalità; dalla meccanica al pregio dei materiali fino alla più piccola rifinitura. Queste caratteristiche la collocano nella categoria dei luxory Suv come rivale diretta della Lamborghini Urus e dell’Audi SQ8.

Ricordiamo che le dimensioni della Cayanne sono 4,93 m di lunghezza e 1,99 m di larghezza per una massa di 2.535 kg. Tuttavia le quattro ruote sterzanti (optional) rendono questo “gigante” agile anche nelle strade più impegnative.

Il prezzo sarà molto elevato e si suppone possa aggirarsi intorno ai 180.000€, che lo rende un oggetto non proprio alla portata di tutti.