Anche Renault si butterà a capofitto nei prossimi anni nel segmento delle auto elettriche. Tra le prime ad arrivare saranno due modelli rievocativi del passato. La Renault 5 e la sorella 4. La prima si presenterà come una compatta di segmento B, mentre la seconda dovrebbe assomigliare più ad un crossover di pari taglia.

Entrambi questi modelli saranno progettati sulla piattaforma CMF-B (EV), appositamente rivista per poter ospitare la tecnologia elettrica. La nuova Renault 5 debutterà probabilmente ad inizio 2024 e dovrebbe andare a rimpiazzare la Renault Zoe. La Renault 4 probabilmente seguirà di qualche mese.

La nuova Renault 5 dovrebbe essere lunga poco meno di 410 cm, con spazio a bordo per 5 persone ed una discreta capacità di carico, di oltre 320 litri.

A livello di motorizzazioni ci aspettiamo due versioni per la Renault 5, con circa 110 e 140 CV. Le batterie dovrebbero essere da circa 55 kWh (per la versione top di gamma), tali da garantire oltre 450 km di autonomia. Potrebbe esserci una seconda variante da poco più di 40 kWh.

Top di gamma e probabilmente con marchio Alpine, avremo una R5 davvero “pepata”. Carrozzeria appositamente realizzata, più leggera e probabilmente con carreggiate maggiorate. Spoiler ed estrattore posteriori, cerchi da 17 o 18 pollici, kit estetico ed una dinamica di guida entusiasmante.

Le immagini proposte nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale Rincón Práctico. Inseriamo di seguito il link al filmato, precisando che non si tratta di foto ufficiali:

La Alpine R5, anche lei attesa per il 2024, debutterà con un potente motore da 218 CV. La velocità massima sarà limitata tra i 160 ed i 180 km/h. Sarà davvero interessante lo scatto da 0 a 100 che l’auto potrebbe bruciare in 6 secondi netti. Trazione anteriore.

Questo sarà uno dei modelli attesi con logo Alpine. Il marchio sarà infatti rilanciato come polo sportivo di Renault, con anche un crossover ed una supercar in stile Alpine A110. Tutti i modelli proposti dovrebbero essere a batteria.

Il prezzo base della nuova Renault 5 potrebbe essere vicino ai 20 mila euro, ne serviranno circa 30-32 mila per la versione Alpine. Vendite entro l’autunno 2024.