Nuova Renault Megane 2022: arriva un suv anche elettrico [VIDEO]

L’attuale quarta generazione della segmento C francese Renault Megane è stata presentata ad inizio autunno del 2015 al salone di Francoforte. I canonici 7-8 anni di vita del modello potrebbero essere “accorciati” presentando già entro la fine del 2021 il nuovo modello. La rincorsa al futuro, all’auto elettrica ed a stare al passo con la concorrenza ha fatto cambiare i piani in Casa Renault.

E’ stata lanciata, poche settimane fa, in concomitanza con la presentazione della Dacia Spring, la concept Mégane eVision. L’auto, allo stato di prototipo, ha mostrato al mondo la nuova piattaforma CMF-EV destinata ai futuri veicoli a batteria del brand. Si tratta di un pianale che sarà condiviso con Mitsubishi, Nissan (e anche Dacia) che permetterà di lanciare auto e suv che andranno dal segmento B al D con lunghezza comprese tra i 400 ed i 470 cm. Più o meno la stessa scelta che il gruppo Volkswagen ha effettuato con la piattaforma MEB.

NUOVA RENAULT MEGANE 2022

Precisiamo che le informazioni che abbiamo a riguardo della nuova Renault Megane sono ancora indicative e da confermare. Le immagini riportate nell’articolo sono state prese dal filmato pubblicato sul canale Youtube di Halo Oto. Non si tratta di foto ufficiali, ma di una ricostruzione:

La nuova Renault Megane, per avere un maggior appeal nei confronti della clientela europea, si trasformerà in una sorta di crossover. Questo per due motivi. Suv e crossover si dimostrano più all’altezza delle scelte dei consumatori d’oggi. Inoltre, la sistemazione delle batterie nella parte inferiore dell’auto, tende a far aumentare di qualche centimetro l’altezza delle vetture.

Morale della favola, la nuova Renault Megane sarà senza dubbio elettrica ed andrà a porsi come avversaria della neonata Citroen C4, anch’essa dotata di aspetto da crossover.

La lunghezza della nuova berlina di segmento C potrebbe scendere di qualche centimetro rispetto alla Megane attuale. Questo perchè gli ingombri della tecnologia elettrica, collocando le batterie nella parte assa dell’auto, sono inferiori rispetto ai normali propulsori termici. Sui ipotizza dunque un’auto lunga attorno ai 430 cm.

La nuova Megane avrà motori potenti con batterie che andranno dai 45 a circa 75 kWh e con autonomie da 400 ad quasi 600 km. Le potenze proposte dovrebbero essere comprese tra i 140 ed i 230 CV, in attesa di una versione più sportiva che potrebbe arrivare successivamente, con oltre 300 CV.

La nuova Renaut Megane 2021, che sarà venduta a partire da inizio 2022, potrebbe andare ad affiancare l’attuale generazione o sostituirla in toto arrivando in commercio anche con normali motori a benzina ed ibridi con tecnologia E-Tech. Restate aggiornati per ulteriori novità.