Si chiamerà probabilmente Alpine R5 la piccola compatta ad alte prestazioni che vedremo nel 2024. L’auto, erede della famosa Renault R5, andrà a rimpiazzare il posto lasciato vacante dall’assenza di una versione RS della nuova Renault Clio.

La nuova Alpine/Renault R5 sarà progettata sul pianale CMF-EV, lo stesso sul quale vedremo anche la nuova Renault Megane E-Tech. La R5, versione di punta della Renault 5, sarà comunque più piccola della Megane ed andrà a prendere il posto della Zoe nel segmento B.

Si tratterà di un modello totalmente a batterie, dalle caratteristiche spiccatamente sportive. La Alpine/Renault R5 dovrebbe essere lanciata con un potente motore elettrico capace di sviluppare ben 218 CV (160 kW) ed una coppia (istantanea) di ben 300 Nm.

Grazie a questi dati la R5 potrebbe avere una velocità massima di 180 km/h ed uno scatto da 0 a 100 in circa 6 secondi netti. L’auto dovrebbe essere equipaggiata con una batteria da circa 55-60 kWh capace di garantirle almeno 400 km di autonomia reale (ciclo WLTP).

La trazione dovrebbe essere anteriore. I tecnici del brand sportivo Alpine stanno comunque lavorando per offrire all’auto un comportamento stradale da vera mini supercar. Si parla addirittura di un raffinato torque vectoring in grado di trasmettere la coppia alle ruote posteriori. La notizia è ancora da confermare.

Mentre la Renault 5 dovrebbe mantenere un motore di base da 136 CV ed un look meno estremo, la sportiva R5 sarà curata ad hoc da Alpine. Possibili cerchi di serie da 18 pollici, assetto ribassato e strumentazione appositamente rivista. Dentro avremo anche sedili sportivi di serie.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato dall’autorevole sito tedesco Auto Bild.

Altra particolarità della Alpine/Renault R5 sarà quella del prezzo. La Renault 5 partirà probabilmente da circa 20 mila euro. La potente R5 potrebbe avere un listino d’attacco inferiore ai 38-39 mila euro. Grazie agli incentivi statali si potrebbe arrivare a cifre nettamente inferiori ai 30 mila euro, rendendo così il modello paragonabile alle moderne compatte sportive (vedi Volkswagen Polo GTI).

Vendite indicativamente dalla metà del 2024. La R5 sarà poi seguita a ruota da altri due modelli sportivi con marchio Alpine. Una coupè ad alte prestazioni ed un crossover, entrambi elettrici.