Nuova Skoda Octavia RS iV: foto, motori, info

La nuova Skoda Octavia RS iV sarà la prima RS della Casa ceca ad adottare un sistema ibrido plug-in. La scelta non deriva solo dall’intenzione di creare un modello ad alte prestazioni ma è anche dettata dagli obblighi sulle emissioni imposte alle case costruttrici.

La motorizzazione della nuova Skoda Octavia RS iV prevede un propulsore a benzina TSI da 1.4 litri che sviluppa 150 CV (110 kW) e un motore elettrico da 85 kW. Insieme, hanno una potenza combinata di 245 CV e offrono una coppia massima di 400 Nm che viene trasferita alle ruote anteriori tramite un cambio automatico DSG a 6 velocità.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 13 kWh, offrendo così un’autonomia in modalità completamente elettrica fino a 60 km nel ciclo WLTP. In modalità Sport, che consente di sfruttare tutta la potenza della vettura, si riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. La sua velocità massima è di 225 km/h. Prestazioni inferiori rispetto il modello precedente ma che potrebbero essere eguagliate o superate qualora la si dotasse del 2.0 litri della Golf GTI.

Le emissioni di CO2 della vettura sono di circa 30 g/km. Ciò significa che l’auto è già conforme alla nuova e più rigorosa norma sulle emissioni EU6d per tutti i veicoli di nuova immatricolazione nell’UE, che entrerà in vigore dal 1 Gennaio 2021.

La nuova Skoda Octavia RS iV, che sarà disponibile sia con la carrozzeria in configurazione Sedan che Station Wagon. Esteticamente riporta le seguenti novità. I fari così come i fendinebbia saranno LED, cerchi in lega neri da 18″ (i 19″ sono optional), pinze dei freni rosse, paraurti ridisegnati, piccolo spoiler posteriore e un doppio scarico.

Guardando all‘interno dell’abitacolo dell’Octavia RS iV, spicca il grande impiego del nero. Il volante sportivo multifunzione in pelle a tre razze riporta il logo vRS e dispone di paddle per il cambio. I sedili sportivi anteriori sono rivestiti in tessuto nero, mentre come optional possono essere in Alcantara. I sedili sono decorati con un logo RS e cuciture decorative colorate in rosso o grigio argento. Questi dettagli si possono trovare anche sul volante in pelle, sui braccioli e sul cruscotto rivestito in Alcantara. Strisce decorative in stile RS e pedali in alluminio completano l’impressione sportiva.

Il prezzo della vettura, sebbene non sia ancora noto, dovrebbe essere compreso tra i 41 ed i 43 mila euro.